Sceneggiatura di Hitchcock: Psycho, Gli uccelli e Marnie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sceneggiatura di Hitchcock: Psycho, Gli uccelli e Marnie (Walter Raubicheck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la collaborazione tra Hitchcock e gli sceneggiatori di tre dei suoi film più importanti: Psycho, Gli uccelli e Marnie. Sebbene offra spunti preziosi e interviste approfondite, può sembrare arido ed eccessivamente concentrato solo su questi film a scapito del lavoro più ampio di Hitchcock.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, fornisce profondità e approfondimenti sul processo di sceneggiatura, include aneddoti interessanti, adatto a fan e studenti seri.

Svantaggi:

Può risultare asciutto ed erudito, può trascurare gli altri film di Hitchcock, non adatto a lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scripting Hitchcock: Psycho, the Birds, and Marnie

Contenuto del libro:

Scripting Hitchcock esplora il processo di collaborazione tra Alfred Hitchcock e gli sceneggiatori che ha assunto per scrivere le sceneggiature di tre dei suoi film più importanti: Psycho, Gli uccelli e Marnie. Attingendo ad ampie interviste con gli sceneggiatori e gli altri tecnici cinematografici che hanno lavorato per Hitchcock, Walter Raubicheck e Walter Srebnick illustrano come gran parte del processo di produzione cinematografica non si sia svolto sul set o davanti alla macchina da presa, ma nell'adattamento delle fonti, nella creazione reciproca di trama e personaggi da parte del regista e degli scrittori, e nelle varie revisioni dei testi scritti dei film.

Hitchcock ha concesso ai suoi sceneggiatori una grande libertà creativa, che si è tradotta in sceneggiature dinamiche che hanno ampliato la narrazione tradizionale e sfidato le convenzioni precedenti. Esaminando criticamente la questione della paternità del film, Raubicheck e Srebnick sostengono che Hitchcock ha stabilito le priorità visive e narrative per i suoi sceneggiatori, ma il suo ruolo nel processo di scrittura è stato quello di un editor. Sebbene gli scrittori e i loro contributi siano stati generalmente sottovalutati, questo studio rivela che tutti i dialoghi e gran parte della struttura narrativa dei film erano opera degli sceneggiatori Jay Presson Allen, Joseph Stefano e Evan Hunter.

Gli scrittori hanno anche plasmato i temi culturali americani in materiale specifico per attori come Janet Leigh, Tippi Hedren e Tony Perkins. Questo volume rende merito a quegli scrittori che hanno dato forma narrativa alla visione cinematografica di Hitchcock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252078248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sceneggiatura di Hitchcock: Psycho, Gli uccelli e Marnie - Scripting Hitchcock: Psycho, the Birds,...
Scripting Hitchcock esplora il processo di...
Sceneggiatura di Hitchcock: Psycho, Gli uccelli e Marnie - Scripting Hitchcock: Psycho, the Birds, and Marnie
Mean Streets Vol. 2: Una rivista di narrativa poliziesca e criminale americana - Mean Streets Vol 2:...
Mean Streets è la prima rivista scientifica...
Mean Streets Vol. 2: Una rivista di narrativa poliziesca e criminale americana - Mean Streets Vol 2: A Journal of American Crime and Detective Fiction
Lex Naturalis Volume 4: Una rivista di diritto naturale - Lex Naturalis Volume 4: A Journal of...
Lex Naturalis , il successore di Vera Lex , sta...
Lex Naturalis Volume 4: Una rivista di diritto naturale - Lex Naturalis Volume 4: A Journal of Natural Law
Hitchcock e la guerra fredda: Nuovi saggi sui film di spionaggio, 1956-1969 - Hitchcock and The Cold...
Gli otto saggi raccolti in questo volume...
Hitchcock e la guerra fredda: Nuovi saggi sui film di spionaggio, 1956-1969 - Hitchcock and The Cold War: New Essays on the Espionage Films, 1956-1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)