Scene urbane

Scene urbane (Na'ou Liu)

Titolo originale:

Urban Scenes

Contenuto del libro:

A più di ottant'anni dalla sua morte, Liu Na'ou (1905-1940) rimane una figura affascinante. Nato a Taiwan, Liu scrisse presto che il suo futuro era a Shanghai e trascorse la totalità della sua sfavillante ma troppo breve carriera nella sua città d'adozione, lavorando a stretto contatto con una piccola cerchia di amici e collaboratori che la pensavano allo stesso modo, come redattore, scrittore, critico cinematografico, scenografo e regista. Liu ha introdotto in Cina lo Shinkankakuha (Nuovo Sensazionalismo) giapponese e ne ha fatto un'importante scuola di narrativa urbana cinese moderna. Il suo volume di narrativa modernista Urban Scenes, in particolare, ha avuto un'influenza enorme sull'immagine di Shanghai come metropoli fantasmagorica negli anni Venti e Trenta. Questa raccolta è particolarmente preziosa in quanto non esistono più opere di Liu perché poco dopo averla prodotta fu assassinato, presumibilmente per motivi politici.

Come i Nuovi Sensazionisti giapponesi, che si concentrarono sulle risposte sensoriali alle nuove tecnologie che stavano rapidamente trasformando Tokyo dopo il Grande Terremoto del 1923, Liu era fissato con i panorami, i suoni e gli odori di Shanghai, l'altra metropoli pulsante dell'Estremo Oriente, e questi emergono nei suoi scritti. I romanzi urbani di Liu descrivono, come lui stesso ha detto, il "brivido" e l'"ebbrezza carnale" della vita urbana moderna. Le sue storie si svolgono nei locali notturni, negli ippodromi, nei cinema e nei caffè di Shanghai, luoghi di depravazione morale ma anche di fascino erotico ed eccitazione; in ciò risiede la natura contraddittoria della sua narrativa urbana, che ci offre un quadro vivido della Shanghai del primo Novecento.

Questa traduzione completa dell'opera fondamentale di Liu è disponibile per la prima volta per ricercatori, studenti e lettori in generale interessati alla letteratura e alla cultura cinese moderna. Oltre agli otto racconti contenuti nell'originale Urban Scenes, questa raccolta comprende un'introduzione dei traduttori e tre ulteriori brani che Liu pubblicò separatamente. Le traduzioni sono basate sulle prime edizioni dei testi cinesi. Urban Scenes è una preziosa aggiunta alle collezioni di studi cinesi e sinofoni.

Questo libro fa parte della Cambria Sinophone Translation Series (General Editor: Kyle Shernuk, Georgetown Univerity; Consulente: Christopher Lupke, Università di Alberta).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638571872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scene urbane - Urban Scenes
A più di ottant'anni dalla sua morte, Liu Na'ou (1905-1940) rimane una figura affascinante. Nato a Taiwan, Liu scrisse presto che il suo futuro era a Shanghai e...
Scene urbane - Urban Scenes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)