Scene musicali locali e globalizzazione: Piattaforme transnazionali a Beirut

Scene musicali locali e globalizzazione: Piattaforme transnazionali a Beirut (Thomas Burkhalter)

Titolo originale:

Local Music Scenes and Globalization: Transnational Platforms in Beirut

Contenuto del libro:

Questo libro offre il primo studio approfondito delle scene di musica sperimentale e popolare a Beirut, guardando ai musicisti che lavorano per una nuova comprensione della creatività musicale e della cultura musicale in un paese dominato dalla musica pop mediata dalle masse e dalla propaganda. Burkhalter studia la generazione di musicisti nati all'inizio della guerra civile nella capitale libanese, un centro urbano e cosmopolita con una lunga tradizione di attività culturali e scambi con il mondo arabo, l'Europa, gli Stati Uniti e l'ex Unione Sovietica.

Questi rapper, rocker, musicisti death-metal, jazz, elettroacustici e improvvisatori liberi libanesi scelgono forme locali e transnazionali per esprimere il loro legame con il più ampio ambiente musicale, culturale, sociale e politico. Burkhalter esplora il modo in cui questi musicisti organizzano i loro piccoli concerti per un pubblico di "addetti ai lavori", creano etichette musicali e si mettono in rete con musicisti che la pensano allo stesso modo in Europa, negli Stati Uniti e nel mondo arabo. Diversi brani chiave sono analizzati con i metodi dell'etnomusicologia e degli studi sulla musica popolare e contestualizzati attraverso interviste con i musicisti.

Discutendo i riferimenti chiave della cultura della danza del ventre (anni '60), del rock psichedelico a Beirut (anni '70), dei rumori della guerra civile libanese (1975-1990) e delle reti transnazionali di Pop-Avant-Gardes e World Music 2.0, questo libro contribuisce allo studio dei processi di localizzazione e globalizzazione nella musica in un mondo sempre più digitalizzato e transnazionale. La musica di Beirut sfida le percezioni "etnocentriche" della "località" nella musica.

Attacca sia le letture "orientaliste" del mondo arabo, del Medio Oriente e del Libano, sia l'attenzione alla "differenza" musicale nei mercati musicali e culturali euro-americani. Su basi teoriche, questa musica è un piccolo ma appassionato tentativo di ridisegnare il mondo in un luogo in cui la "modernità" non sia "euro-modernità" o "modernità euro-americana", ma in cui nuove possibili configurazioni di modernità esistano l'una accanto all'altra ....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138849716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'avanguardia araba: musica, politica, modernità - The Arab Avant-Garde: Music, Politics,...
Il primo studio approfondito sulle innovazioni...
L'avanguardia araba: musica, politica, modernità - The Arab Avant-Garde: Music, Politics, Modernity
Scene musicali locali e globalizzazione: Piattaforme transnazionali a Beirut - Local Music Scenes...
Questo libro offre il primo studio approfondito...
Scene musicali locali e globalizzazione: Piattaforme transnazionali a Beirut - Local Music Scenes and Globalization: Transnational Platforms in Beirut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)