Scene da una guerra incompiuta: conflitto a bassa intensità in Corea, 1966-1969

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scene da una guerra incompiuta: conflitto a bassa intensità in Corea, 1966-1969 (P. Bolger Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno sguardo completo e approfondito sui conflitti non dichiarati in Corea, in particolare durante il periodo in cui molti soldati americani vi hanno prestato servizio ma hanno ricevuto pochi riconoscimenti. È stato elogiato per la profondità delle informazioni e la rilevanza sia per i veterani sia per chi è interessato alla storia della Corea. Tuttavia, alcuni lettori hanno criticato la qualità del libro, notando che è stato prodotto male e che manca di chiarezza visiva.

Vantaggi:

Offre preziose intuizioni e un contesto storico sul conflitto coreano che molti americani non conoscono. Fornisce narrazioni personali dei veterani, migliorando l'autenticità e la profondità della storia. Consigliato a chi è interessato alla storia militare, in particolare a quella della Corea.

Svantaggi:

La qualità del libro è stata criticata: alcuni sostengono che sia stato fotocopiato male e che sia difficile da leggere a causa di fotografie illeggibili. Alcune recensioni indicano che lo stesso contenuto è disponibile gratuitamente online, il che porta all'insoddisfazione per il suo acquisto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scenes from an Unfinished War: Low-Intensity Conflict in Korea, 1966-1969

Contenuto del libro:

I conflitti a bassa intensità (LIC) sono stati spesso considerati come il tipo di guerra sbagliato per le forze armate americane, a partire dalla guerra in Vietnam fino agli attuali conflitti in Iraq e Afghanistan. Dal punto di vista americano, il LIC si verifica quando le forze armate statunitensi devono perseguire obiettivi limitati con un numero relativamente modesto di forze regolari disponibili, in contrapposizione agli impegni più ampi che mettono in gioco l'intera panoplia di tecnologie avanzate e l'impegno massiccio di truppe.

Tuttavia, a dispetto della visione convenzionale, le forze statunitensi hanno ottenuto successi in LIC, anche se "sottotraccia" e con meriti in gran parte assegnati alle forze alleate, in una serie di guerre di controguerriglia negli anni Sessanta. "Scenes from an Unfinished War: Low-Intensity Conflict in Korea, 1966-1969" si concentra su quello che l'autore chiama il secondo conflitto coreano, che è scoppiato nel novembre 1966 e si è arrestato in modo non ben definito più di tre anni dopo. In quel periodo, le squadre di operazioni speciali nordcoreane avevano sfidato gli Stati Uniti e i loro alleati sudcoreani in ogni categoria di conflitto a bassa intensità - scaramucce su piccola scala lungo la Zona demilitarizzata tra le due Coree, spettacolari attacchi terroristici, tentativi di fomentare una valida insurrezione nel Sud e persino il sequestro della USS Pueblo - e avevano fallito.

Questo libro offre un caso di studio su come un comandante di livello operativo, il generale Charles H.

Bonesteel III, ha affrontato la sfida della LIC. Egli e i suoi subordinati coreani elaborarono una serie di misure accorte e pragmatiche che disinnescarono la campagna aggressiva della Corea del Nord.

Secondo la convincente argomentazione di "Scenes from an Unfinished War", poiché gli Stati Uniti hanno combattuto con successo il "tipo sbagliato" di guerra, è probabile che abbiano bloccato un altro tipo di guerra sbagliata: una guerra di terra in Asia. Il secondo conflitto coreano serve a correggere le ipotesi sulle capacità dell'esercito americano di formulare ed eseguire una strategia vincente di controinsurrezione. Pubblicato originariamente nel 1991.

180 pagine. cartine. ill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780390055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro anno di guerra: Due fratelli, il Vietnam e una nazione divisa - Our Year of War: Two...
Due fratelli - Chuck e Tom Hagel - che sono andati...
Il nostro anno di guerra: Due fratelli, il Vietnam e una nazione divisa - Our Year of War: Two Brothers, Vietnam, and a Nation Divided
Scene da una guerra incompiuta: conflitto a bassa intensità in Corea, 1966-1969 - Scenes from an...
I conflitti a bassa intensità (LIC) sono stati...
Scene da una guerra incompiuta: conflitto a bassa intensità in Corea, 1966-1969 - Scenes from an Unfinished War: Low-Intensity Conflict in Korea, 1966-1969
Gli assassini dei Panzer: La storia non raccontata di un generale combattente e della carica della...
Un generale diventato storico rivela le...
Gli assassini dei Panzer: La storia non raccontata di un generale combattente e della carica della sua divisione carri armati di punta nel Terzo Reich - The Panzer Killers: The Untold Story of a Fighting General and His Spearhead Tank Division's Charge Into the Third Reich
Terreno di morte: La fanteria americana di oggi in battaglia - Death Ground: Today's American...
"Una storia informativa e stimolante delle recenti...
Terreno di morte: La fanteria americana di oggi in battaglia - Death Ground: Today's American Infantry in Battle
Scene da una guerra incompiuta: conflitto a bassa intensità in Corea, 1966-1969 - Scenes from an...
I conflitti a bassa intensità (LIC) sono stati...
Scene da una guerra incompiuta: conflitto a bassa intensità in Corea, 1966-1969 - Scenes from an Unfinished War: Low-Intensity Conflict in Korea, 1966-1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)