Scene contadine e paesaggi: L'ascesa dei generi pittorici nel mercato dell'arte di Anversa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scene contadine e paesaggi: L'ascesa dei generi pittorici nel mercato dell'arte di Anversa (Larry Silver)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Peasant Scenes and Landscapes: The Rise of Pictorial Genres in the Antwerp Art Market

Contenuto del libro:

Gli spettatori moderni danno per scontate le convenzioni pittoriche presenti nei dipinti da cavalletto e nelle stampe incise di soggetti come paesaggi o contadini. Questi soggetti generici e le loro convenzioni rappresentative, tuttavia, hanno origini e storie proprie.

Nell'Anversa del XVI secolo, la pittura e il nuovo medium emergente dell'incisione iniziarono a discostarsi dalla cultura visiva tradizionale, che era stata definita principalmente da dipinti murali, pale d'altare e ritratti dell'élite. Nuovi generi e nuovi media sorsero simultaneamente in questa volatile capitale commerciale e finanziaria d'Europa, sede del primo mercato d'arte aperto vicino alla Bourse della città. I nuovi soggetti pittorici emersero dapprima come immagini ibride, dominate da temi religiosi ma comprendenti anche elementi che in seguito divennero categorie pittoriche a sé stanti: paesaggi, mercati alimentari, contadini al lavoro e al gioco e composizioni di nature morte.

Oltre a essere il luogo di origine e di evoluzione di questi generi, il mercato dell'arte di Anversa ha dato origine al concetto di identità artistica, in cui le forme preferite e i temi preferiti di un singolo artista ottenevano il riconoscimento dei consumatori. In Scene di contadini e paesaggi, Larry Silver esamina l'emergere di generi pittorici - scene di taverne e mercati, paesaggi e contadini - e ne traccia l'evoluzione come generi, da ibridi iniziali a formule artistiche più convenzionalizzate.

Il rapporto tra questi nuovi generi e i loro temi preferiti riflette il fiorire dell'urbanesimo e del capitalismo ad Anversa, e Silver analizza come i generi pittorici e il mercato di Anversa abbiano favorito lo sviluppo di quella che è diventata la "firma" dello stile artistico. Esaminando Bosch e Bruegel, insieme ai loro imitatori, Silver si concentra sull'innovazione pittorica e sulla commercializzazione dei singoli stili, con particolare attenzione alla crescente pratica degli artisti di firmare le proprie opere.

Inoltre, sostiene che l'interesse dei consumatori per lo stile dei singoli artisti rafforzò un altro fenomeno della fine del XVI secolo: il collezionismo d'arte. Mentre oggi consideriamo comuni queste formule artistiche tipiche, insieme al loro frequente uso di firme identificative (un Rothko, un Pollock), Scene di contadini e paesaggi mostra come queste si siano sviluppate contemporaneamente nel mondo commerciale della prima Anversa moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812222111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pieter Bruegel
L'emozionante riscoperta in Spagna di una tela scomparsa di Pieter Bruegel il Vecchio (ca. 1525-69) ha risvegliato nel pubblico la conoscenza di questo grande pittore...
Pieter Bruegel
Il Durer essenziale - The Essential Durer
Albrecht D rer (1471-1528), forse il più famoso di tutti gli artisti tedeschi, incarna l'ideale moderno dell'uomo...
Il Durer essenziale - The Essential Durer
Hieronymus Bosch
Larry Silver, professore di storia dell'arte all'Università della Pennsylvania, illustra "Il giardino delle delizie" e il circo da incubo che presenta, oltre a una serie di...
Hieronymus Bosch
Canoni e valori: Dall'antico al moderno - Canons and Values: Ancient to Modern
Un ripensamento critico del modo in cui i canoni vengono definiti, costruiti,...
Canoni e valori: Dall'antico al moderno - Canons and Values: Ancient to Modern
L'Europa vede il mondo, 1500-1700 - Europe Views the World, 1500-1700
Europe Views the World esamina l'ampia varietà di immagini prodotte dagli europei per...
L'Europa vede il mondo, 1500-1700 - Europe Views the World, 1500-1700
Scene contadine e paesaggi: L'ascesa dei generi pittorici nel mercato dell'arte di Anversa - Peasant...
Gli spettatori moderni danno per scontate le...
Scene contadine e paesaggi: L'ascesa dei generi pittorici nel mercato dell'arte di Anversa - Peasant Scenes and Landscapes: The Rise of Pictorial Genres in the Antwerp Art Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)