Scendere di nuovo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scendere di nuovo (Janet Burroway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Scendi ancora” di Janet Burroway, pubblicato per la prima volta nel 1960, ha ricevuto elogi per il forte sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e la vivacità delle immagini. I recensori hanno apprezzato la capacità di Burroway di affrontare temi complessi come il romanticismo, le dinamiche sociali e l'autonomia femminile in un periodo storico. La riedizione del libro è stata accolta con favore da coloro che non lo conoscevano in precedenza, notando che prevede il successivo successo dell'autrice.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, profondità emotiva, immagini vivide, esplorazione perspicace di temi come la razza, il genere e il romanticismo, e una narrazione coinvolgente. I recensori hanno elogiato lo stile di scrittura della Burroway e la sua capacità di creare personaggi femminili complessi e comprensibili.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno detto che il tema del romanticismo può essere rappresentato come una sfida per lo spirito femminile e che potrebbe esserci un senso di nostalgia per l'ambientazione d'epoca che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Tuttavia, i contro non sono stati sottolineati pesantemente nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Descend Again

Contenuto del libro:

Nella piccola città di Sintiempo, in Arizona, nelle calde estati del 1942 e del 1943, la giovane Millie Delaney è l'insegnante solitaria della piccola scuola locale. Ci sono solo pochi studenti, la maggior parte dei quali sta aspettando il momento della partenza. Le ragazze molto probabilmente si sposeranno.

I ragazzi saranno probabilmente assorbiti dal principale datore di lavoro della città, la miniera di marmo. Insegnare in queste circostanze non è un lavoro molto stimolante, ma Millie è abituata al grigiore e comunque è un pilastro della comunità: suo padre ha contribuito a fondare la miniera di marmo che ha fatto conoscere la città.

Ma questo periodo è diverso. Innanzitutto, uno dei suoi studenti, Miguel, mostra improvvisamente segni inaspettati di genialità e amore per la poesia. Tra lui e Millie si sviluppa un intenso legame che porta gioia e ispirazione a entrambi. Quando Miguel trova finalmente la fiducia necessaria per mettere nero su bianco una poesia, Millie rimane stupita dal risultato.

Più o meno nello stesso momento, un vagabondo entra in città. Karl è incredibilmente alto, biondissimo e all'inizio affascinante e sfuggente. Trova lavoro nella miniera e, una volta incontratisi, Millie e lui non riescono a evitare l'attrazione reciproca. Millie sente che la sua vita tranquilla sta diventando molto di più. Ma il lato fisico dell'amore di Karl non ha le qualità poetiche che lei ha sempre sognato. Tra loro si sviluppa una barriera.

Anche Miguel è profondamente turbato, perché la sua poesia non era come sembrava. Vorrebbe parlarne con lei, ma la signorina Delaney sembra preoccupata. Mentre l'estate del 1943 si avvia al suo culmine, il paesaggio del deserto si increspa non solo con le onde squillanti del calore, ma anche con la tensione. Prima che l'estate finisca, uno dei tre sarà morto, uno scomparso e l'altro nascosto.

Pubblicato per la prima volta nel 1960, Descend Again è stato il primo romanzo di Janet Burroway, che ha annunciato un talento straordinario in una prosa di sorprendente bellezza. Il ricco romanzo del sud di Carson McCullers e Eudora Welty era stato trasformato in un nuovo stato desertico da una scrittrice un po' più snella e parca. Era l'inaugurazione di una brillante carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645244021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere narrativa, decima edizione: Guida al mestiere del narratore - Writing Fiction, Tenth...
Oltre 250.000 copie vendute.Lo scaffale di uno...
Scrivere narrativa, decima edizione: Guida al mestiere del narratore - Writing Fiction, Tenth Edition: A Guide to Narrative Craft
Il gigantesco panino alla marmellata - The Giant Jam Sandwich
È un giorno buio per Itching Down. Quattro milioni di vespe si sono appena abbattute sulla città e...
Il gigantesco panino alla marmellata - The Giant Jam Sandwich
Scrivere narrativa, decima edizione: Guida al mestiere del narratore - Writing Fiction, Tenth...
Oltre 250.000 copie vendute.Lo scaffale di uno...
Scrivere narrativa, decima edizione: Guida al mestiere del narratore - Writing Fiction, Tenth Edition: A Guide to Narrative Craft
Scendere di nuovo - Descend Again
Nella piccola città di Sintiempo, in Arizona, nelle calde estati del 1942 e del 1943, la giovane Millie Delaney è l'insegnante solitaria della...
Scendere di nuovo - Descend Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)