Scelto: Memorie di un'infanzia rubata

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scelto: Memorie di un'infanzia rubata (Stephen Mills)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Stephen Mills, “Chosen”, è una narrazione d'impatto incentrata sulle sue esperienze di abuso sessuale infantile e sul suo viaggio verso la guarigione e la scoperta di sé. Il libro è una potente riflessione sugli effetti a lungo termine dell'abuso, che sottolinea l'importanza di proteggere i bambini vulnerabili e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle realtà affrontate dai sopravvissuti maschi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e offre un mix di bella prosa e un'avvincente storia personale. I lettori lo hanno trovato profondamente commovente, istruttivo e fonte di convalida per i sopravvissuti. Affronta un tema impegnativo con sensibilità e forza, rendendolo una lettura obbligata per chiunque abbia a che fare con i bambini. Il coraggio di Mills nel condividere la sua storia è stato lodato e molti lettori hanno pensato che potesse aiutare altri in situazioni simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura a causa della pesantezza dell'argomento, descrivendolo come doloroso e straziante. Sono stati menzionati il disagio emotivo e la necessità di trovare dei meccanismi di coping durante la lettura di un racconto così crudo di un abuso. Sebbene molti abbiano apprezzato la rappresentazione onesta del trauma, l'intensità del contenuto potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chosen: A Memoir of Stolen Boyhood

Contenuto del libro:

Un'opera di una luminosità sconvolgente, quasi insopportabile. Non ho smesso di piangere per tutto il tempo. Per Mills. Per il mio giovane io. Per tutti noi che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere nell'abisso spietato dell'abuso infantile. Leggere questo libro coraggioso significa essere completamente trasformati dall'empatia, dalla resilienza e dalla grazia di Mills. Segnatevi le mie parole: Chosen è destinato a diventare un classico perché questo è un libro che salverà delle vite".

--Junot Daz, autore di La breve vita meravigliosa di Oscar Wao.

A tredici anni, Stephen Mills viene scelto per un'attenzione speciale dal direttore del suo campo estivo ebraico, un carismatico assistente sociale intenzionato a diventare suo amico. Stephen, il cui padre è morto quando aveva quattro anni, ripone la sua fiducia in questa figura autoritaria, che prima lo istruisce e poi lo molesta per due anni.

Stephen non lo dice a nessuno, ma le scosse di assestamento attraversano la sua vita adulta, intense quanto la sua negazione: disgusto per se stesso, abuso di droghe, piccoli crimini e incubi terribili, il tutto aggravato dalla scoperta che il suo abusatore si sposta da un campo all'altro, da uno Stato all'altro, molestando altri ragazzi. Solo il crollo fisico e mentale porta Stephen a confrontarsi con la verità della sua infanzia e a iniziare il doloroso processo di recupero, nonché una crociata lunga decenni per fermare un predatore seriale, trovare giustizia e chiedere conto a coloro che hanno deluso i bambini affidati alle loro cure.

Il trauma dell'abuso sessuale è condiviso da un uomo su sei, ma pochi hanno rotto il silenzio. Incisivo e leggibile, Chosen parla in modo eloquente per questi innumerevoli uomini e per le loro famiglie. È un raro atto di consumato coraggio e generosità: la storia indelebile di un uomo che affronta il suo tormento e il suo aguzzino e, nel processo, viene reso integro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250871152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scelto: Memorie di una fanciullezza rubata - Chosen: A Memoir of Stolen Boyhood
Vincitore del Premio nazionale del libro ebraico per la memoria“Un...
Scelto: Memorie di una fanciullezza rubata - Chosen: A Memoir of Stolen Boyhood
Scelto: Memorie di un'infanzia rubata - Chosen: A Memoir of Stolen Boyhood
Un'opera di una luminosità sconvolgente, quasi insopportabile. Non ho smesso...
Scelto: Memorie di un'infanzia rubata - Chosen: A Memoir of Stolen Boyhood
Le Cronache della Genesi - The Genesis Chronicles
The Genesis Chronicles racconta la storia della Genesi attraverso una serie di dialoghi tra nonni e nipoti. Mescola...
Le Cronache della Genesi - The Genesis Chronicles
Cause naturali - Natural Causes
“Questa è una storia avvincente sull'amore per la vita e per la natura stessa. Come giornalista, Stephen ha influenzato l'agenda; come...
Cause naturali - Natural Causes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)