Scelte sotto la minaccia dell'Olocausto: Benjamin Murmelstein e il destino dell'ebraismo viennese, Volume I: Vienna

Scelte sotto la minaccia dell'Olocausto: Benjamin Murmelstein e il destino dell'ebraismo viennese, Volume I: Vienna (H. Ehrlich Leonard)

Titolo originale:

Choices Under Duress of the Holocaust: Benjamin Murmelstein and the Fate of Viennese Jewry, Volume I: Vienna

Contenuto del libro:

Nel 1973, Leonard ed Edith Ehrlich scelsero di intraprendere un compito arduo che alla fine sarebbe diventato il loro lavoro più importante: condurre oltre trent'anni di ricerche meticolose per indagare e documentare la comunità ebraica di Vienna e la sua leadership durante l'Olocausto. Inevitabilmente, questo percorso li condusse alla controversa figura di Benjamin Murmelstein, rabbino viennese e successivamente membro del consiglio dello Judenrat a Theresienstadt.

Da giovane a Vienna negli anni Trenta, Leonard Ehrlich è cresciuto conoscendo e rispettando Murmelstein, che è stato il rabbino del suo Bar Mitzvah. Ehrlich e la sua famiglia sarebbero fuggiti da Vienna per gli Stati Uniti due mesi dopo l'inizio della Seconda Guerra Mondiale; dopo aver sentito i resoconti del dopoguerra sul coinvolgimento di Murmelstein nelle atrocità naziste, Ehrlich cercò di conciliare questi resoconti con la sua esperienza di Murmelstein come intellettuale riflessivo e devoto. Leonard Ehrlich e sua moglie Edith, anch'essa rifugiata viennese e dottore in filosofia, iniziarono così un'opera intellettuale che avrebbe cercato di mettere in discussione una serie di presupposti fondamentali della ricerca sull'Olocausto e del pensiero critico.

Gli Ehrlich condurranno un'accurata ricerca storica non solo negli archivi, ma anche attraverso interviste a soggetti, non ultimo lo stesso Murmelstein, che si era stabilito a Roma dopo la fine della guerra. Il primo volume si concentra sulla comunità ebraica di Vienna nel periodo 1938-1942.

Choices under Duress of the Holocaust è certamente un'opera storica, ma anche filosofica, in cui "costrizione" e "scelta" sono considerate pienamente nei loro contesti rilevanti. È quindi una storia della distruzione della comunità ebraica di Vienna e un esame delle prestazioni della leadership ebraica nei suoi rapporti con i nazisti per conto degli ebrei.

Ma è anche la formulazione di una domanda, l'apertura di uno spazio per considerare le sfumature del consenso, della complicità e della condanna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scelte sotto la minaccia dell'Olocausto: Benjamin Murmelstein e il destino dell'ebraismo viennese,...
Nel 1973, Leonard ed Edith Ehrlich scelsero di...
Scelte sotto la minaccia dell'Olocausto: Benjamin Murmelstein e il destino dell'ebraismo viennese, Volume I: Vienna - Choices Under Duress of the Holocaust: Benjamin Murmelstein and the Fate of Viennese Jewry, Volume I: Vienna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)