Scelte sacre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scelte sacre (C. Maguire Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sacred Choices” presentano un'accoglienza mista, evidenziando i suoi meriti come testo religioso significativo e affrontando allo stesso tempo critiche riguardanti il suo rigore scientifico e la sua parzialità. Il libro esplora l'intersezione dell'aborto e del controllo delle nascite con varie tradizioni religiose, sostenendo la presenza di prospettive pro-choice all'interno di queste fedi. Mentre alcuni recensori ne lodano la chiarezza, l'accessibilità e il contenuto stimolante, altri criticano con veemenza la mancanza di citazioni e le debolezze percepite nell'argomentazione.

Vantaggi:

Offre una discussione ben esplorata sull'aborto e sul controllo delle nascite attraverso molteplici tradizioni religiose.
Evidenzia i punti di vista concorrenti all'interno delle religioni che sfidano le rigide posizioni anti-aborto.
Scritto in modo accessibile e coinvolgente, è adatto a un pubblico più ampio.
Stimola importanti conversazioni su religione e diritti riproduttivi.
Riconosce la complessità e le sfumature degli insegnamenti religiosi tradizionali.

Svantaggi:

Manca di sufficiente rigore scientifico, come note a piè di pagina e citazioni verificabili.
Criticato per gli assunti di fondo, principalmente l'utilitarismo, e per le semplificazioni eccessive di questioni teologiche complesse.
Accusato di parzialità verso le prospettive pro-choice, mentre ignora sostanziali argomenti anti-aborto.
Alcuni lettori trovano le argomentazioni deboli e non supportate, con conseguente frustrazione per la metodologia del libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Choices

Contenuto del libro:

Mentre il mondo vacilla sull'orlo della sovrappopolazione, questa nuova aggiunta alla collana Sacred Energies intende mostrare come dieci grandi tradizioni religiose contengano in realtà forti affermazioni del diritto alla pianificazione familiare, compresa la contraccezione e persino, quando necessario, l'aborto. Maquire mostra innanzitutto l'interrelazione tra sovrappopolazione e povertà, ingiustizia etnica, ingiustizia di genere e cattiva distribuzione delle risorse economiche.

Spesso si pensa che le religioni del mondo (la più nota è forse il cattolicesimo romano) contribuiscano solo al problema, piuttosto che alla soluzione, attraverso la loro ostilità al sesso, all'istruzione e alla parità di diritti per le donne e al controllo delle nascite. In realtà, sostiene Maguire, i dieci studiosi che si sono consultati per diversi anni sul modo in cui queste tradizioni trattano le questioni della contraccezione e dell'aborto trovano in esse un vero e proprio stupore religioso per la sacralità della vita, una genuina apertura alla sessualità come dimensione del sacro, e “accanto alla posizione ‘senza scelta’...

una posizione ‘pro-choice’ che è troppo poco conosciuta, anche dagli aderenti alla religione”. Questo è il messaggio chiave di questo libro”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800634339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di chi è la Chiesa? Guida concisa al cattolicesimo progressista - Whose Church?: A Concise Guide to...
Nella primavera del 2007, Daniel C. Maguire è...
Di chi è la Chiesa? Guida concisa al cattolicesimo progressista - Whose Church?: A Concise Guide to Progressive Catholicism
Scelte sacre - Sacred Choices
Mentre il mondo vacilla sull'orlo della sovrappopolazione, questa nuova aggiunta alla collana Sacred Energies intende mostrare come dieci grandi...
Scelte sacre - Sacred Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)