Scelte limitate: Mable Jones, un'infermiera nera in una casa bianca del Nord

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scelte limitate: Mable Jones, un'infermiera nera in una casa bianca del Nord (K. Abel Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scelte limitate” presenta un'esplorazione personale ed espansiva della razza, del lavoro domestico e dell'accudimento attraverso la lente di Mable, la nonna degli autori. Il libro è in equilibrio tra una narrazione accademica e accessibile e spinge i lettori a riflettere su questioni storiche e sociologiche che riguardano i lavoratori domestici neri del dopoguerra.

Vantaggi:

Il libro è personale e sentito, e offre preziosi spunti di riflessione sulla vita di Mable e sul contesto storico-sociale delle lavoratrici domestiche nere. È ben studiato, combinando il rigore accademico con uno stile facile da leggere. Incoraggia una riflessione profonda sui temi della razza, della classe e del nutrimento, oltre a fornire informazioni sulla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgenti gli aspetti accademici, come le note a piè di pagina e le appendici. Potrebbero desiderare maggiori approfondimenti sui pensieri personali di Mable e sulle sue esperienze, che non sono pienamente espressi nel libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Limited Choices: Mable Jones, a Black Children's Nurse in a Northern White Household

Contenuto del libro:

Intervistata dal Ridge Street Oral History Project di Charlottesville, Virginia, che ha documentato la vita dei residenti neri negli anni Novanta, Mable Jones si è descritta come infermiera per bambini, raccontando il suo impiego a New York negli anni Quaranta e Cinquanta. Emily Abel e Margaret Nelson, la cui madre lavorava per la Jones, utilizzano l'intervista e i propri ricordi d'infanzia come punto di partenza per ricostruire la vita della Jones, nel tentativo di indagare l'impatto del razzismo strutturale e di un sistema discriminatorio che la loro famiglia ha contribuito a sostenere.

Il libro è ambientato in tre diversi contesti - il povero Sud rurale, Charlottesville e il ricco sobborgo di Larchmont, New York - tutti luoghi in cui Mable Jones ha vissuto e lavorato. Mable Jones era emblematica della sua razza, del suo genere, del suo tempo e del suo luogo. Come molti afroamericani nati intorno al 1900, visse dapprima in una comunità rurale prima di trasferirsi in città.

Dovette lasciare la scuola dopo la terza media e lavorò fino a un anno prima della sua morte. La sua occupazione era quella della maggior parte delle donne afroamericane del XX secolo.

Riflettendo sulla sua vita, il leader locale dei diritti civili Eugene Williams chiese agli autori di documentare "la segregazione a Charlottesville che la signora Jones ha sopportato". Questo libro onora il suo incarico evidenziando le scelte limitate a sua disposizione.

Documenta il lento progresso del cambiamento per molti afroamericani del Sud, esplora le esperienze ancora poco conosciute delle lavoratrici domestiche nere nei sobborghi del Nord e ricostruisce le vite articolate che Mable Jones e le molte donne come lei si sono comunque ritagliate in un sistema che era e continua a essere a loro sfavore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813946658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malati e stanchi: Una storia intima della fatica - Sick and Tired: An Intimate History of...
La medicina ha finalmente scoperto la fatica...
Malati e stanchi: Una storia intima della fatica - Sick and Tired: An Intimate History of Fatigue
Vivere all'ombra della morte: Esperienze familiari di cure terminali e perdite insostituibili -...
Che cosa significa vivere con - e amare - una...
Vivere all'ombra della morte: Esperienze familiari di cure terminali e perdite insostituibili - Living in Death's Shadow: Family Experiences of Terminal Care and Irreplaceable Loss
Scelte limitate: Mable Jones, un'infermiera nera in una casa bianca del Nord - Limited Choices:...
Intervistata dal Ridge Street Oral History Project...
Scelte limitate: Mable Jones, un'infermiera nera in una casa bianca del Nord - Limited Choices: Mable Jones, a Black Children's Nurse in a Northern White Household
L'assistenza agli anziani in crisi: come la rete di sicurezza sociale fallisce con le famiglie -...
Spiega perché c'è una crisi nell'assistenza agli...
L'assistenza agli anziani in crisi: come la rete di sicurezza sociale fallisce con le famiglie - Elder Care in Crisis: How the Social Safety Net Fails Families
L'assistenza agli anziani in crisi: come la rete di sicurezza sociale fallisce con le famiglie -...
Spiega perché c'è una crisi nell'assistenza agli...
L'assistenza agli anziani in crisi: come la rete di sicurezza sociale fallisce con le famiglie - Elder Care in Crisis: How the Social Safety Net Fails Families
I campi estivi della fattoria e della natura selvaggia: Ideali progressisti nel XX secolo - The Farm...
Sebbene i campi estivi abbiano un impatto profondo...
I campi estivi della fattoria e della natura selvaggia: Ideali progressisti nel XX secolo - The Farm & Wilderness Summer Camps: Progressive Ideals in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)