Scelte di capitale: La politica settoriale e la variazione della ricchezza sovrana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scelte di capitale: La politica settoriale e la variazione della ricchezza sovrana (Juergen Braunstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Capital Choices” è una lettura essenziale per chi è interessato ai fondi sovrani (SWF), lodandone la narrazione ben strutturata, la chiarezza e la profondità. Il libro approfondisce i complessi contesti storici e politici della creazione dei fondi sovrani, offrendo spunti preziosi per i politici e i professionisti della finanza.

Vantaggi:

Ben strutturato e scritto
narrazione coinvolgente
fornisce un contesto storico approfondito
copre le dinamiche politiche e le variazioni dei fondi sovrani
offre lezioni pratiche per i responsabili politici e le organizzazioni finanziarie
si legge quasi come un romanzo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento di nicchia o specifico, limitando potenzialmente il pubblico al di là di coloro che sono particolarmente interessati ai fondi sovrani.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capital Choices: Sectoral Politics and the Variation of Sovereign Wealth

Contenuto del libro:

I fondi sovrani sono pool di capitale controllati dallo Stato che detengono attività finanziarie e reali, comprese le azioni di imprese statali, e le gestiscono per accrescere la base di ricchezza sovrana della nazione. L'aumento vertiginoso dei fondi sovrani (SWF), sia in termini di numero che di dimensioni - questo gruppo è ora più grande delle dimensioni dei fondi di private equity e degli hedge fund globali, messi insieme - e il fatto che la maggior parte di essi si trovi in Paesi non appartenenti all'OCSE, ha sollevato preoccupazioni sulla direzione del capitalismo.

Tuttavia, i fondi sovrani non sono un gruppo omogeneo di attori. Perché alcuni Paesi con grandi avanzi delle partite correnti, in particolare la Cina, creano fondi sovrani mentre altri, come la Svizzera e la Germania, non lo fanno? Perché altri Paesi senza alcuna giustificazione macroeconomica, come il Senegal e la Turchia, creano fondi sovrani? E perché Paesi con caratteristiche macroeconomiche simili, come Kuwait e Qatar o Singapore e Hong Kong, scelgono tipi diversi di fondi sovrani? Capital Choices analizza la creazione di diversi fondi sovrani da una prospettiva di economia politica comparata, sostenendo che le diverse strutture Stato-società a livello settoriale sono il motore della variazione dei fondi sovrani.

Juergen Braunstein si concentra sul primo periodo di formazione dei fondi sovrani, un'area critica ma poco compresa, visti gli alti livelli di sensibilità politica e la mancanza di trasparenza che circondano la creazione dei fondi sovrani. Il nuovo quadro analitico di Braunstein fornisce lezioni pratiche per le organizzazioni economiche e finanziarie e per i responsabili politici dei Paesi che hanno creato o stanno pianificando la creazione di fondi sovrani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472038862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scelte di capitale: La politica settoriale e la variazione della ricchezza sovrana - Capital...
I fondi sovrani sono pool di capitale controllati...
Scelte di capitale: La politica settoriale e la variazione della ricchezza sovrana - Capital Choices: Sectoral Politics and the Variation of Sovereign Wealth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)