Scelte costituzionali

Punteggio:   (3,9 su 5)

Scelte costituzionali (H. Tribe Laurence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Laurence Tribe è apprezzato per le sue profonde intuizioni sul diritto costituzionale, che mettono in luce la sua eccezionale mente giuridica. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il materiale sia in qualche modo obsoleto per le discussioni attuali sul diritto costituzionale, il che limita la sua utilità per gli studi contemporanei.

Vantaggi:

Laurence Tribe è considerato un maestro del diritto costituzionale con una mente giuridica brillante.

Svantaggi:

Offre idee sostanziali e chiare analisi filosofiche delle questioni costituzionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Constitutional Choices

Contenuto del libro:

Constitutional Choices illumina il mondo della ricerca e dell'advocacy unito in modo unico da Laurence Tribe, uno dei professori di diritto costituzionale più importanti della nazione e uno dei professionisti di maggior successo davanti alla Corte Suprema. Nel suo nuovo libro, Tribe va coraggiosamente oltre il dibattito apparentemente infinito su quali approcci giudiziari all'applicazione della Costituzione siano "legittimi" e quali no.

Sostenendo che tutte le pretese di legittimità devono rimanere sospette, Tribe si concentra invece sulle scelte che devono comunque essere fatte per risolvere le controversie costituzionali reali. Per farlo, esamina problemi diversi come le banche interstatali, la discriminazione di genere, i sussidi alle chiese, il processo di emendamento costituzionale, i poteri di guerra del Presidente e la protezione del Primo Emendamento dei nazisti americani. Mettendo in discussione le premesse che stanno alla base di molte posizioni della Corte Suprema su questioni fondamentali di autorità governativa e diritti individuali, Tribe mostra come la Corte stia diventando sempre più simile a un Office of Management and Budget giudiziario, che passa il discorso costituzionale attraverso un setaccio manageriale e difende le sue sentenze costituzionali "bilanciando" quelli che considera "costi" con quelli che considera "benefici".

Tribe spiega come il "calcolo" della Corte escluda sistematicamente le preoccupazioni di base sulla distribuzione della ricchezza e del potere e nasconda le scelte fondamentali sulla politica americana. Invitando a un confronto più schietto su tali scelte e sui principi e le prospettive che esse riflettono, Tribe espone ciò che è andato storto e suggerisce come la Corte possa iniziare a reclamare il ruolo storico affidatole dalla Costituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674165397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:474

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aborto: Lo scontro degli assoluti - Abortion: The Clash of Absolutes
Sui profondi temi della nascita, della morte e delle scelte umane sollevati...
Aborto: Lo scontro degli assoluti - Abortion: The Clash of Absolutes
Sulla lettura della Costituzione - On Reading the Constitution
La nostra Costituzione parla in termini generali di “libertà” e “proprietà”, di “privilegi e...
Sulla lettura della Costituzione - On Reading the Constitution
Scelte costituzionali - Constitutional Choices
Constitutional Choices illumina il mondo della ricerca e dell'advocacy unito in modo unico da Laurence Tribe, uno dei...
Scelte costituzionali - Constitutional Choices
La Costituzione invisibile - The Invisible Constitution
Come tutti sanno, la Costituzione degli Stati Uniti è un documento tangibile e visibile. Molti la...
La Costituzione invisibile - The Invisible Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)