Scelte, cambiamenti e amici: Anni '70 dopo il divorzio

Punteggio:   (2,9 su 5)

Scelte, cambiamenti e amici: Anni '70 dopo il divorzio (Parker Alice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Choices, Changes & Friends” (Scelte, cambiamenti e amici) di Alice Parker è un libro di memorie che esplora le vite e le amicizie di quattro donne durante l'epoca di trasformazione degli anni Settanta. Mescola narrazione, poesia e riflessioni personali, evidenziando i temi della scoperta di sé, dell'importanza dell'amicizia e dell'impatto dei ruoli sociali sulla vita delle donne. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e il valore nostalgico, altri lo trovano lungo e poco curato.

Vantaggi:

Esplorazione profonda delle amicizie femminili e delle sfide che devono affrontare.
Accattivante miscela di memoir e poesia.
Offre riflessioni sui cambiamenti significativi della società nei ruoli delle donne durante gli anni Settanta.
Narrazione evocativa che risuona con i lettori che hanno vissuto esperienze simili.
Si rivolge a un pubblico ampio, anche a chi non appartiene alla generazione dell'autrice.

Svantaggi:

Il libro è percepito come eccessivamente lungo e può risultare lento a causa della sua lunghezza.
Contiene numerosi errori grammaticali, che sminuiscono l'esperienza di lettura.
Alcuni lettori ritengono che manchi di nuove intuizioni e che si rifaccia a narrazioni passate, rendendolo meno attraente per il pubblico più giovane.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choices, Changes & Friends: 1970s After Divorce

Contenuto del libro:

Nei tumultuosi anni '70, quattro amiche venticinquenni - BETH, CONNIE, MICHAEL e APRIL - appena divorziate e con figli, non avevano idea di come le loro vite potessero cambiare così radicalmente, o rapidamente. Prima un po' ordinarie, sono diventate come "Sex & the City" per le casalinghe della periferia di Chicago, come partecipanti consenzienti a scappatelle di sesso, qualche droga e troppo alcol. Gli Stati Uniti erano in pieno subbuglio, con marce di protesta di tutti i tipi, ma queste giovani donne raramente facevano sentire la loro voce riguardo alla politica, alla guerra in Vietnam o alla disuguaglianza tra i sessi.

A loro piacevano gli uomini, ma non quelli con cui erano sposate, e non sognavano le favole, un po' di romanticismo sarebbe stato gradito. Così, sperimentarono la frequentazione di uomini, prima non accettabile: provarono alcune droghe, bevvero troppo, risero molto e ballarono via le loro preoccupazioni. Con la nuova attenzione maschile, sono diventate più sfacciate e sicure di sé, esplorando la gamma di uomini disposti all'alleanza o alla clandestinità. Tra questi c'erano anche motociclisti e persino un m nage trois con una famosa star del cinema per Connie e Beth, che in realtà le rese tutte più forti. Tutto era possibile con la libertà e l'indipendenza.

Hanno frequentato corsi universitari, hanno avviato un servizio di pulizie domestiche, poi hanno riflettuto sui loro cambiamenti, mentre le amicizie cambiavano, ma il sostegno reciproco rimaneva. Si presentarono dilemmi-decisioni sulla scelta dei figli, sulle carriere reali e sul "grosso" del risposarsi, con un senso di satira e sarcasmo nelle situazioni per gestire qualsiasi cosa le colpisse. La vita le ha separate, quando Beth e April si sono trasferite fuori dallo Stato, poi Beth all'estero, ma si sono comunque riunite spesso. A distanza di anni, le donne sono decisamente cambiate, in molti modi diversi. Eppure, alcune cose non sono cambiate, nel modo in cui si sono sostenute l'un l'altra attraverso circostanze difficili, che avrebbero fatto a pezzi le donne più deboli. A volte, la loro storia insieme è stata la base che le ha fatte andare avanti attraverso le realtà più dure della vita. Ancora amiche, le loro vite cambiate hanno incoraggiato molte donne intorno a loro a fare lo stesso, condividendo i loro ricordi e le loro esperienze sui tempi folli degli anni più giovani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955156035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scelte, cambiamenti e amici: Anni '70 dopo il divorzio - Choices, Changes & Friends: 1970s After...
Nei tumultuosi anni '70, quattro amiche...
Scelte, cambiamenti e amici: Anni '70 dopo il divorzio - Choices, Changes & Friends: 1970s After Divorce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)