Scelta razionale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Scelta razionale (Itzhak Gilboa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione alla teoria della scelta razionale, sottolineandone la rilevanza e l'applicazione nella vita quotidiana. Sebbene sia apprezzato per la chiarezza e l'accessibilità, alcuni recensori ritengono che manchi di profondità e rigore per una comprensione completa dell'argomento.

Vantaggi:

Introduzione chiara e accessibile alla teoria della scelta razionale
Scritto da uno dei maggiori esperti del settore
Offre spunti preziosi sia per gli studenti di economia alle prime armi sia per quelli più esperti
Conciso e rilevante per la comprensione dei modelli economici fondamentali.

Svantaggi:

Troppo superficiale per i lettori che cercano approfondimenti
# Alcune imprecisioni e la mancanza di rigore nell'esposizione teorica
Può non affrontare adeguatamente la ricerca empirica
L'appendice online non aggiunge valore significativo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rational Choice

Contenuto del libro:

Un'introduzione non tecnica, concisa e rigorosa al paradigma della scelta razionale, incentrata sulle intuizioni fondamentali applicabili in campi che vanno dall'economia alla filosofia.

Questo libro offre un'introduzione rigorosa, concisa e non tecnica ad alcune delle intuizioni fondamentali della teoria della scelta razionale. Si basa sulle teorie formali della microeconomia, del processo decisionale, dei giochi e delle scelte sociali, nonché sulle idee sviluppate in filosofia, psicologia e sociologia.

Itzhak Gilboa sostiene che la teoria economica ha fornito una serie di potenti modelli e ampie intuizioni che hanno cambiato il nostro modo di pensare alla vita quotidiana. Gilboa si concentra sulle intuizioni fondamentali del paradigma della scelta razionale - la concettualizzazione generale piuttosto che una teoria particolare - che sopravvivono alle recenti (e ben giustificate) critiche ai vari fallimenti della teoria economica. Gilboa spiega i concetti principali con un linguaggio accessibile ai non specialisti, offrendo una guida non matematica ad alcune delle principali idee sviluppate nella teoria economica nella seconda metà del ventesimo secolo.

I capitoli trattano la fattibilità e la desiderabilità, la massimizzazione dell'utilità, l'ottimizzazione vincolata, l'utilità attesa, la probabilità e la statistica, l'aggregazione delle preferenze, i giochi e gli equilibri, i mercati liberi, la razionalità e le emozioni. Le appendici online offrono materiale aggiuntivo, tra cui una rassegna di concetti matematici rilevanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262518055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scelta razionale - Rational Choice
Un'introduzione non tecnica, concisa e rigorosa al paradigma della scelta razionale, incentrata sulle intuizioni fondamentali applicabili in campi che...
Scelta razionale - Rational Choice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)