Scegliere la pace: Agenzia e azione in mezzo alla guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scegliere la pace: Agenzia e azione in mezzo alla guerra (Bridget Moix)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Choosing Peace: Agency and Action in the Midst of War

Contenuto del libro:

Nonostante le profonde radici nell'organizzazione delle comunità locali e nell'attivismo per la pace, negli ultimi due decenni il campo della costruzione della pace si è evoluto in una comunità stratificata e spesso disconnessa di accademici, politici e operatori. Se da un lato la crescita in un campo più riconosciuto e professionalizzato ha portato a miglioramenti significativi nel modo in cui i decisori e i pensatori influenti accettano la teoria e la pratica della pace e della risoluzione dei conflitti, dall'altro ha lasciato indietro alcune comunità.

I singoli attivisti, i gruppi basati sulle comunità e le organizzazioni della società civile a livello locale - in altre parole, le persone che vivono più direttamente i risultati di un conflitto violento e che si sforzano di superarlo e trasformarlo - rimangono notevolmente ai margini di quello che è diventato il campo internazionale più riconosciuto del peacebuilding. Di conseguenza, i legami intrinseci tra le politiche e le pratiche del Nord globale, in particolare degli Stati Uniti, dove si concentra gran parte della comunità professionale di peacebuilding, e le realtà quotidiane di crescente violenza e collasso dell'ordine vissute dalle comunità del Sud globale, vengono trascurati o attribuiti ai campi delle scienze politiche o degli affari internazionali. Allo stesso modo, gli sforzi quotidiani a livello comunitario di persone e gruppi negli Stati Uniti e in altri Paesi del Nord globale che cercano di affrontare i fattori di violenza e ingiustizia nelle loro comunità sono in gran parte scollegati dalle lotte delle comunità che vivono all'interno di zone di guerra riconosciute per un futuro più pacifico e giusto.

Queste disconnessioni all'interno del campo del peacebuilding sono diventate sempre più un ostacolo alla sua ulteriore evoluzione e al suo miglioramento. Senza un serio cambiamento di direzione verso una comprensione e un approccio più integrati, interconnessi e intersezionali, il campo del peacebuilding rischia di diventare solo un'altra industria guidata dall'Occidente in cui si sostengono potenti decisori, finanziamenti politicizzati e grandi burocrazie internazionali.

Ricollegare il campo alle sue radici di attivismo comunitario, organizzazione e leadership coraggiosa è urgente e un passo necessario per migliorare i nostri sforzi collettivi per costruire un mondo più pacifico, giusto e sostenibile. Attingendo alle voci e alle esperienze dei leader di comunità per la pace di tutto il mondo, questo libro immagina un nuovo modo di lavorare insieme come un campo di costruzione della pace veramente locale e globale - un campo in cui la distruzione delle radici della violenza e dell'ingiustizia non è qualcosa che avviene sul campo, ma nelle strade dei nostri quartieri e in solidarietà con altri in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786609786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scegliere la pace: Agenzia e azione in mezzo alla guerra - Choosing Peace: Agency and Action in the...
Nonostante le profonde radici nell'organizzazione...
Scegliere la pace: Agenzia e azione in mezzo alla guerra - Choosing Peace: Agency and Action in the Midst of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)