Scegliere la famiglia: Un libro di memorie sulla maternità queer e la resistenza nera

Punteggio:   (4,0 su 5)

Scegliere la famiglia: Un libro di memorie sulla maternità queer e la resistenza nera (T. Royster Francesca)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Choosing Family: A Memoir of Queer Motherhood and Black Resistance

Contenuto del libro:

Un brillante memoir letterario di una famiglia scelta e di un'eredità scelta, raccontato sullo sfondo dei North e South Side di Chicago.

In quanto famiglia multirazziale della comunità di Rogers Park, nel North Side di Chicago, la razza è al centro del mondo di Francesca T. Royster e della sua famiglia, influenzando gli atti quotidiani della genitorialità e la concezione del vero significato di famiglia. Come The Argonauts di Maggie Nelson, questo libro di memorie lirico e toccante si concentra su un'unità di tre persone: l'autrice, sua moglie Annie, che è bianca, e Cecilia, la figlia nera che adottano come coppia tra i quaranta e i cinquant'anni. Choosing Family racconta questo viaggio verso la maternità ed esamina la complessità e la confusione dell'adozione e della genitorialità da una prospettiva nera, queer e femminista. Royster esplora anche i suoi ricordi delle matriarche della sua infanzia e delle case che queste donne hanno creato nel South Side di Chicago - un personaggio dinamico nel libro di memorie - dove la "famiglia" era fluida, inclusiva e non necessariamente definita dal matrimonio o da altri contratti socialmente riconosciuti.

Facendo appello al lavoro di alcuni dei suoi pensatori queer preferiti, tra cui Jos Esteban Muoz e Audre Lorde, Royster intreccia le sue esperienze e i suoi ricordi con la teoria queer e di genere per sostenere che molte famiglie nere, certamente la sua, hanno storicamente avuto un atteggiamento "queer" nei confronti della famiglia: configurazioni che si collocano al di fuori dell'esperienza normativa bianca e sono più ricche per la loro flessibilità e generosità di spirito. Un libro di memorie potente, che cambia genere, sulla famiglia, l'identità e l'accettazione, Choosing Family, in ultima analisi, parla di gioia, di rivendicare la gioia che la società non intendeva assegnare a voi, o a quelli come voi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419756177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica country nera: Ascoltare le rivoluzioni - Black Country Music: Listening for...
Dopo un secolo di razzismo bianco, la musica country sta...
Musica country nera: Ascoltare le rivoluzioni - Black Country Music: Listening for Revolutions
Scegliere la famiglia: Un libro di memorie sulla maternità queer e la resistenza nera - Choosing...
Un brillante memoir letterario di una famiglia...
Scegliere la famiglia: Un libro di memorie sulla maternità queer e la resistenza nera - Choosing Family: A Memoir of Queer Motherhood and Black Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)