Scegliere di essere semplice: Raccolta di poesie di Tao Yuanming

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scegliere di essere semplice: Raccolta di poesie di Tao Yuanming (Tao Yuanming)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua traduzione accurata e per la qualità della poesia, che evidenzia in particolare la ricchezza del linguaggio di Tao Yuanming. Tuttavia, i lettori devono fare i conti con il formato dell'ebook, che comporta difficoltà di navigazione e di comprensione.

Vantaggi:

Traduzione accurata, poesia di alta qualità, valore aggiunto ai tesori letterari cinesi, impatto emotivo e comprensione.

Svantaggi:

Il formato ebook è difficile da navigare, la mancanza di chiarezza nei titoli delle poesie e nelle note a piè di pagina, la mancanza del conteggio delle righe e delle percentuali su Kindle e i problemi tecnici possono ostacolare l'esperienza di lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choosing to Be Simple: Collected Poems of Tao Yuanming

Contenuto del libro:

Navigando nell'incertezza di una Cina divisa e devastata da guerre e corruzione, la poesia di Tao Yuanming - tradotta con competenza da Red Pine - sceglie la strada percorsa dagli antichi saggi cinesi, trovando gioia nel vivere una vita semplice.

Ultimo lavoro della ricca carriera di traduzioni di Red Pine, Choosing to be Simple: Choosing to be Simple: Collected Poems of Tao Yuanming, è un ritratto definitivo del primo politico e poeta cinese. Questa raccolta bilingue di oltre 160 versi, accuratamente studiata e splendidamente tradotta, racconta il percorso di Tao Yuanming da funzionario pubblico a poeta solitario durante il periodo formativo delle Sei Dinastie (220-589). Scene familiari come l'agricoltura e la contemplazione della natura del lavoro e della scrittura sono esaminate con intima onestà. Mentre Pino rosso illumina la voce sensibile di Tao Yuanming, troviamo il conforto e il dolore del poeta in una Cina trasformata dalla modernità.

I versi distinti di Tao Yuanming mostrano una spiccata attenzione al ritmo, mentre esplora la tensione della scarsità e dell'indulgenza, del dovere e della fuga. Le poesie di “Scegliere di essere semplice”, che risuonano con chiarezza e sincerità e sono intrise di umorismo, ritraggono il desiderio senza tempo di un uomo di vivere secondo i principi sanciti dai saggi cinesi. Guidati dallo stesso stupore di Tao Yuanming, anche noi ci troviamo a chiederci: “Perché mai ho messo in discussione il mio cuore”? Siamo incoraggiati a trovare la gioia nella semplicità: la cura di un giardino, la condivisione del vino con uno sconosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556596728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scegliere di essere semplice: Raccolta di poesie di Tao Yuanming - Choosing to Be Simple: Collected...
Navigando nell'incertezza di una Cina divisa e...
Scegliere di essere semplice: Raccolta di poesie di Tao Yuanming - Choosing to Be Simple: Collected Poems of Tao Yuanming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)