Scegli le tue storie, cambia la tua vita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scegli le tue storie, cambia la tua vita (John Sautelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scegli le tue storie, cambia la tua vita” di John Sautelle è molto apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per gli strumenti pratici che promuovono l'autoconsapevolezza e lo sviluppo personale. Utilizza efficacemente esempi di coaching di vita reale per illustrare l'impatto delle storie limitanti sugli individui, fornendo ai lettori strategie attuabili per il cambiamento.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e piacevole, strumenti pratici per l'autoconsapevolezza e lo sviluppo personale, uso efficace di esempi reali di coaching, offre un approccio chiaro e integrato al cambiamento delle narrazioni personali, risuona bene con i lettori in cerca di trasformazione.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare i concetti basilari se hanno già familiarità con i principi del coaching.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choose Your Stories, Change Your Life

Contenuto del libro:

State vivendo la vita nel modo in cui volete davvero? C'è qualcosa che vorreste cambiare? Forse volete gestire meglio le vostre emozioni e le vostre relazioni, affrontare i conflitti in modo costruttivo, essere più sicuri di voi stessi, meno stressati, mettervi in forma, perdere peso o realizzare qualcosa di veramente importante per voi? Vi capita di ripetere i propositi per l'anno nuovo, impegnandovi con tutto il cuore anno dopo anno, finché non vi arrendete e li cancellate dalla lista?

Vi siete mai chiesti cosa vi impedisce di fare cambiamenti davvero importanti per condurre la vita che desiderate? La risposta, sorprendentemente, si trova nelle vostre storie. Come esseri umani, siamo esseri che creano storie. Diamo un senso a noi stessi, alle altre persone e al mondo in cui viviamo attraverso storie profonde, sotto forma di credenze e ipotesi, che ci aiutano o ci ostacolano nel raggiungere ciò che vogliamo nella vita. Le nostre storie creano i risultati che stiamo ottenendo, sia quelli buoni che quelli cattivi. Come dice Terry Pratchett: "Pensiamo che le storie siano plasmate dalle persone. In realtà, è il contrario".

Alcune storie sono consapevoli, mentre altre sono nascoste, spesso create presto nella vita e dimenticate da tempo. In definitiva, tutto ciò che facciamo e diciamo nella vita è determinato dalle nostre storie. Al meglio della loro creatività, sono sagge e utili. Nel peggiore dei casi, sono fuorvianti e iperprotettive, ci fanno correre dietro alle ombre, ci creano paure e ansie inutili e ci frenano.

Crescendo ereditiamo e adottiamo le nostre storie più importanti: dalle nostre famiglie dirette e allargate, dalle persone che si prendono cura di noi, ci insegnano e ci disciplinano; storie dalla cultura e dall'ambiente in cui cresciamo, dalle fiabe, dai miti, dai film, dai libri e dai social media. Queste storie attivano i circuiti di sopravvivenza nel nostro cervello, spingendoci verso le cose che sostengono la vita, oppure allontanandoci da o contro le minacce percepite. Sono il vero motore di come ci presentiamo al mondo.

Per i primi quarant'anni della mia vita ho lottato contro l'impatto di queste storie. I libri di auto-aiuto e i seminari di sviluppo personale hanno proliferato, spesso generando intuizioni e speranze che sono rapidamente naufragate sugli scogli delle azioni previste. Il cambiamento profondo e duraturo che desideravo rimaneva sfuggente.

A partire dalla metà dei miei quarant'anni, le cose sono cambiate quando ho progressivamente scoperto, applicato, sintetizzato e costruito sul lavoro di mentori chiave. A volte di persona, a volte attraverso i loro scritti, questi mentori mi hanno aiutato a sviluppare un processo pratico Scegli le tue storie per far emergere e riscrivere le mie storie più inutili. Come coach professionista, ho usato questo processo per aiutare più di mille leader a fare cambiamenti che prima non riuscivano a fare. Ispirato dall'impatto sulla loro vita, ho scritto questo libro per mettere il processo a disposizione di chiunque voglia superare il dolore che si prova quando siamo "bloccati" e non riusciamo a fare i cambiamenti che vogliamo davvero.

Il processo Choose your stories prende vita attraverso le storie di quattro personaggi: Lili, George, Jan e Stefan. Pur essendo basati su persone reali con cui ho fatto da coach o lavorato in programmi di sviluppo della leadership, i personaggi sono di fantasia. Le loro sfide, tuttavia, sono reali ed è probabile che troverete alcune delle vostre storie nelle loro storie. Utilizzando la nostra biblioteca delle storie come metafora, esploro i diversi tipi di storie che ereditiamo, adottiamo, creiamo e talvolta rinneghiamo. Queste includono le storie di Scopo, Identità e Valori che guidano le nostre vite. Il libro è ricco di esempi di queste storie e di sessioni di coaching con i nostri personaggi, che illustrano come possono essere fatte emergere e riscritte nel nostro laboratorio di scrittura metaforico. Facendo riferimento alle più recenti ricerche in psicologia, neuroscienze e sviluppo degli adulti, questo libro fornisce uno strumento pratico per riscrivere le storie che limitano la nostra vita e apportare i cambiamenti duraturi che desideriamo nella nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925666472
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scegli le tue storie, cambia la tua vita - Choose Your Stories, Change Your Life
State vivendo la vita nel modo in cui volete davvero? C'è qualcosa che...
Scegli le tue storie, cambia la tua vita - Choose Your Stories, Change Your Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)