Scavi a Stanground South, Peterborough: Insediamenti preistorici, romani e post-medievali lungo i margini dei Fens

Scavi a Stanground South, Peterborough: Insediamenti preistorici, romani e post-medievali lungo i margini dei Fens (A. Boismier William)

Titolo originale:

Excavations at Stanground South, Peterborough: Prehistoric, Roman and Post-Medieval Settlement Along the Margins of the Fens

Contenuto del libro:

MOLA (ex Northamptonshire Archaeology) ha intrapreso scavi archeologici a Stanground South tra settembre 2007 e novembre 2009 per conto di Persimmon Homes (East Midlands) Ltd e in conformità a un programma di lavori progettato e supervisionato da CgMs Heritage. Il sito è situato alla periferia sud-orientale di Peterborough, su terreni glaciali che si affacciano sul bordo del Fen. I lavori comprendevano cinque aree di scavo in set-piece e una serie di aree di mappatura e registrazione, mirate alle aree di potenziale archeologico identificate da precedenti lavori di valutazione. In totale, un'area di 70 ettari è stata oggetto di mitigazione archeologica. Gli scavi hanno registrato resti archeologici che vanno dall'età del bronzo al periodo medievale. I primi elementi comprendono quattro tumuli bruciati risalenti alla prima età del bronzo, uno dei quali associato a due edifici sovrapposti e a un piccolo gruppo di sei cremazioni. Nella media età del Bronzo c'era un sostanzioso cimitero non recintato (urnfield) che comprendeva 78 cremazioni (oltre ad altre tre possibili cremazioni esterne all'urnfield). Nella tarda Età del Bronzo/inizio Età del Ferro fu costruita una strada carrabile consistente, larga fino a 65 m, che portava a nord dal bordo del fen a un terreno più alto. In seguito, all'interno dei confini della strada carrabile, fu costruita una serie di case rotonde con pali.

Nella media età del ferro, la strada carrabile fu suddivisa per formare una serie di recinti, all'interno di uno dei quali si stabilì un insediamento adiacente al margine della fen. Questo comprendeva case rotonde e una serie di strutture a due e quattro pali. Nella successiva Età del Ferro, a nord-ovest si sviluppò un insediamento chiuso. Questo comprendeva diverse case rotonde all'interno di un sostanziale recinto rettangolare, aperto all'estremità meridionale. Sembra che questo sia nato come un sito non recintato, che è stato successivamente chiuso. È possibile che si sia verificata la rimozione del corno del bestiame per la lavorazione. Nel periodo romano (II e fine del IV secolo d.C.) una serie di piccoli recinti furono costruiti sul lato orientale dell'insediamento chiuso della successiva Età del Ferro. Questi contenevano strutture e caratteristiche apparentemente associate all'industria rurale, che potrebbe anche aver esportato le eccedenze sul mercato. Le industrie comprendono la lavorazione della pelle, la produzione di formaggio in epoca tardo-romana (con sette presse recuperate), la produzione di ceramica in epoca tardo-romana e la lavorazione dei metalli. L'economia del sito, a partire dalla tarda età del bronzo, era incentrata sulla pastorizia, con limitate testimonianze di coltivazione di cereali. Durante il periodo romano, questa sembra essersi ulteriormente specializzata verso l'allevamento di bestiame da latte. L'ambiente del sito sembra aver subito pochi cambiamenti dall'età del bronzo in poi, essendo in gran parte aperto con aree di bosco e zone più umide.

La crescita della torba durante l'Età del Ferro ha portato alla copertura di alcuni elementi dell'Età del Bronzo. Durante il periodo medievale, ampie porzioni del sito furono destinate alla coltivazione in campo aperto, come testimoniano i resti di coltivazioni a cresta e solchi. Nel periodo post-medievale l'area è stata suddivisa con la costruzione di una serie di fossati di drenaggio, che costituiscono la base dell'attuale schema dei campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789698442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scavi a Stanground South, Peterborough: Insediamenti preistorici, romani e post-medievali lungo i...
MOLA (ex Northamptonshire Archaeology) ha...
Scavi a Stanground South, Peterborough: Insediamenti preistorici, romani e post-medievali lungo i margini dei Fens - Excavations at Stanground South, Peterborough: Prehistoric, Roman and Post-Medieval Settlement Along the Margins of the Fens
Neanderthal tra i mammut: Scavi nella cava di Lynford, Norfolk - Neanderthals Among Mammoths:...
Nella primavera del 2002 sono stati rinvenuti in...
Neanderthal tra i mammut: Scavi nella cava di Lynford, Norfolk - Neanderthals Among Mammoths: Excavations at Lynford Quarry, Norfolk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)