Scavi a Copa Hill, Cwmystwyth (1986-1999): Una miniera di rame della prima età del bronzo negli altipiani del Galles centrale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scavi a Copa Hill, Cwmystwyth (1986-1999): Una miniera di rame della prima età del bronzo negli altipiani del Galles centrale (Simon Timberlake)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Excavations on Copa Hill, Cwmystwyth (1986-1999): An Early Bronze Age copper mine within the uplands of Central Wales

Contenuto del libro:

Il Comet Lode Opencast e il paesaggio archeologico preistorico-moderno che lo circonda sulla collina di Copa sono stati oggetto di un'importante indagine a lungo termine da parte dell'Early Mines Research Group. Questa miniera a cielo aperto dell'Età del Bronzo Antico è una delle 12 attualmente individuate all'interno dell'Orefield del Galles Centrale, ma è quasi certamente la meglio conservata e probabilmente l'esempio più completamente scavato di questa classe di miniere a trincea primitiva in altopiano nelle isole britanniche. Oltre 10 anni di scavi hanno rivelato una stratigrafia mineraria dell'Età del Bronzo Antico intatta e profonda 5-6 metri, conservata in condizioni di semi-acqua alla base della lavorazione, con un'abbondanza di manufatti minerari in pietra, corna e legno in situ, tra cui alcuni dei primi esempi riconosciuti di attrezzature per il drenaggio delle miniere (lavandini in legno) mai trovati. Sembra che i primi sfruttamenti dei minerali di rame e piombo siano iniziati prima del 2000 a.C., a seguito di attività di prospezione nella valle di Ystwyth, e che l'attività abbia raggiunto il suo massimo quasi 150 anni dopo, continuando poi in modo intermittente fino all'abbandono definitivo intorno al 1600 a.C.. Di particolare interesse sono le prove che suggeriscono che anche i minerali di piombo venivano sistematicamente rimossi dalle vene e che in alcuni casi questi minerali venivano frantumati e separati, ma anche apparentemente scartati.

Ciò solleva importanti interrogativi sulla sperimentazione metallurgica e/o sul primo utilizzo del piombo o della lega di bronzo al piombo in Gran Bretagna. Importanti dati paleoambientali sono stati ottenuti anche dall'esame della sequenza di torbe e limi di riempimento che sigillano questi primi depositi minerari, nonché da carotaggi prelevati dalla torba di copertura sopra la miniera. Questi dati hanno fornito prove finora sconosciute sulla storia del disboscamento locale, dell'agricoltura e della registrazione dell'attività mineraria e metallurgica preistorica-moderna in un'area dell'altopiano che presenta pochi resti archeologici.

Con contributi di T. Mighall, S. Clark, A. Caseldine, N. Nayling, D. M. Goodburn, B. Craddock, J. Ambers, A. E. Annel e R. A. Ixer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841714868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scavi a Copa Hill, Cwmystwyth (1986-1999): Una miniera di rame della prima età del bronzo negli...
Il Comet Lode Opencast e il paesaggio archeologico...
Scavi a Copa Hill, Cwmystwyth (1986-1999): Una miniera di rame della prima età del bronzo negli altipiani del Galles centrale - Excavations on Copa Hill, Cwmystwyth (1986-1999): An Early Bronze Age copper mine within the uplands of Central Wales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)