Scavare nel tempo: il primo secolo di archeologia di Mesa Verde

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scavare nel tempo: il primo secolo di archeologia di Mesa Verde (C. Lister Florence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della storia archeologica della regione di Mesa Verde, concentrandosi sia sulle antiche culture Puebloan sia sul campo in evoluzione dell'archeologia del Sud-Ovest. Presenta racconti avvincenti sulla scoperta e lo studio dei siti archeologici, oltre a discussioni approfondite su importanti temi culturali e politici legati alla regione.

Vantaggi:

Narrazioni ben documentate e coinvolgenti
stile di scrittura accessibile con un gergo minimo
informazioni sulla storia archeologica e sull'antica vita dei Puebloan
include foto storiche e recenti
copre un'ampia gamma di argomenti e controversie in archeologia.

Svantaggi:

I lettori che non hanno familiarità con la regione di Mesa Verde potrebbero aver bisogno di mappe aggiuntive per orientarsi; la collocazione del materiale fotografico nel libro potrebbe essere migliorata per una migliore integrazione nel testo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troweling Through Time: The First Century of Mesa Verdean Archaeology

Contenuto del libro:

Sull'altopiano del Colorado non c'è quasi nessun tratto che non abbia tracce di occupazione umana. Molti dei resti più ricchi sono stati trovati nella provincia di Mesa Verde, che copre il Colorado sudoccidentale e le parti adiacenti del Nuovo Messico e dello Utah.

L'archeologia del margine settentrionale del Sud-Ovest è iniziata nel 1849 con la scoperta del Chaco Canyon da parte del Corpo degli ingegneri topografici dell'esercito statunitense. Alla fine del XIX secolo la forma di archeologia nota come pot hunting era ben avviata. In Troweling Through Time, Florence Lister racconta la storia dell'archeologia della zona.

Nel 1907 Edgar Hewett, direttore della School of American Research, reclutò tre laureandi di Harvard per effettuare un'indagine sulle rovine. A questi novizi, Sylvanus Morley, Alfred Kidder e John Gould Fletcher, seguirono altri operatori sul campo i cui nomi sono oggi altrettanto leggendari. Lister spiega cosa hanno trovato queste persone e cosa hanno significato. La Lister ripercorre la storia fino al XX secolo, quando l'archeologia divenne una scienza e le donne furono accettate nella professione. La storia passa attraverso il lavoro del Crow Canyon Archaeological Center, che ha portato lo studio del Sud-Ovest oltre l'archeologia, invitando i rappresentanti delle tribù moderne della regione a offrire le loro prospettive sul passato. La presentazione di Lister sarà interessante per archeologi professionisti e dilettanti, turisti e storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826335029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scavare nel tempo: il primo secolo di archeologia di Mesa Verde - Troweling Through Time: The First...
Sull'altopiano del Colorado non c'è quasi nessun...
Scavare nel tempo: il primo secolo di archeologia di Mesa Verde - Troweling Through Time: The First Century of Mesa Verdean Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)