Scavare la luce

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scavare la luce (Ewell Engel Diana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La prima raccolta di poesie di Diana Ewell Engel, Excavating Light, intreccia ricordi personali e culturali più ampi, evocando uno spettro di emozioni che va dalla nostalgia all'urgenza. Le poesie riflettono sulla famiglia, sulla natura, sul dolore e sull'impatto duraturo della memoria, presentate con immagini vivide e un linguaggio lirico.

Vantaggi:

La raccolta presenta poesie avvincenti e ben realizzate che catturano le esperienze personali legate alla famiglia e alla natura. La capacità di Engel di evocare una gamma di emozioni, dallo strazio all'elevazione, risuona profondamente con i lettori. L'esplorazione della memoria è ricca e stratificata, e ciò la rende relazionabile e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tema del lutto e della perdita eccessivo o troppo pesante. Inoltre, la natura personale di alcune poesie potrebbe non risuonare con tutti, rendendo potenzialmente alcune parti della raccolta meno attraenti per tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Excavating Light

Contenuto del libro:

Recensione Le poesie di Diana Ewell Engel sono soprattutto liriche, sottili nel suono e nel ritmo. Offrono passaggi ben studiati per vedere le gioie e le sfide terrene, ma anche un terreno spirituale, dove il lettore può incontrare spiriti e ricordi. Il tono personale di ogni poesia permette al lettore di entrare nel “mattino artistico”, di immaginare la “debole vista che si libra / dopo le ore buie, // sul bordo del giorno”. “Questa è una poesia duramente conquistata di emozioni oneste, tanto più risonante e dolce nei suoi silenzi, nella sua cacofonia e nella sua bellezza lirica. -MARILYN KALLET, poetessa laureata di Knoxville, professoressa emerita dell'Università del Tennessee, autrice e/o curatrice di diciotto libri, tra cui sette libri di poesie liriche, il più recente dei quali è How Our Bodies Learned, 2018. In Excavating Light di Diana Ewell Engel, il mondo naturale - “un cielo livido”, “una tundra ghiacciata di alberi guerrieri, / i loro rami sguainati”, la “sfocatura rubiconda” di un cardinale “sballottato dalla tempesta / che si aggrappa al posatoio della mangiatoia” - è evocato attraverso evocazioni sensoriali che sono al contempo radicate nella realtà concreta e cariche di una risonanza metaforica non forzata.

Poesia dopo poesia, questa eccellente raccolta getta una luce sensibile ma non sentimentale su ciò che si perde e su ciò che rimane quando la nostra vulnerabile umanità viene colpita dal “corso mutevole della natura, senza essere tagliata”. “-MARK SMITH-SOTO, redattore/associato di International Poetry Review presso la University of North Carolina, Greensboro per oltre vent'anni, autore di tre chapbook premiati; delle raccolte di poesia complete Our Lives Are Rivers, Any Second Now e Time Pieces; Fever Season: Selected Poetry of Ana Istarú; e il suo memoir lirico, Berkeley Prelude. Dalla prima poesia, in cui le conchiglie offrono “qualche avvertimento criptico”, fino alla poesia finale, in cui il poeta è libero di cantare pienamente, il “paesaggio di luce” che Diana Ewell Engel esplora in Excavating Light mette a fuoco la memoria e la natura in modo che ogni poesia diventi un messaggio di conforto per il lettore. Il dolore della vita è qui presente, ma anche il balsamo che l'attenzione attenta porta. -JANET LEE WARMAN, professoressa di Inglese e di Educazione, Elon University, autrice di Lake Diving About the Author Originaria di Dyersburg, TN, Diana Ewell Engel ha scritto poesie per la maggior parte della sua vita. Ha lavorato come bibliotecaria in NC per diciotto anni prima di diventare scrittrice freelance e badante. Le sue poesie sono apparse in diverse riviste e antologie.

Ha creato e insegnato un laboratorio di dodici settimane di Verve of Verse alla Penn-Griffin Middle School, che è culminato in una lettura da parte degli studenti e nell'antologia Sharing the Light. Al Greensboro Creative Center ha stretto amicizia con artisti visivi e ha condotto un altro lungo laboratorio, Ice Melting on a Hot Stove. Come facilitatrice di scrittura, ha fatto volontariato per Poetry GSO e Writers' Group of the Triad. È stata presidente del WGOT, facilitatrice di gruppi di critica poetica, organizzatrice di eventi e redattrice e responsabile del progetto antologico Fuoco e cioccolato. Attualmente risiede ad High Point ed è affascinata da luci e ombre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635348729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scavare la luce - Excavating Light
Recensione Le poesie di Diana Ewell Engel sono soprattutto liriche, sottili nel suono e nel ritmo. Offrono passaggi ben studiati per...
Scavare la luce - Excavating Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)