Scatola di sangue

Punteggio:   (3,6 su 5)

Scatola di sangue (Zefyr Lisowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Blood Box

Contenuto del libro:

Poesia. Studi LGBTQIA. BLOOD BOX, la raccolta breve d'esordio del poeta Zefyr Lisowski, ci porta all'interno dei famigerati omicidi a colpi d'ascia di Abby e Andrew Borden, avvenuti nel 1892, attraverso ventisei poesie personali di ampio respiro e stilisticamente sperimentali. Lisowski ci fa rivedere la mitologizzata zitella Lizzie Borden come non l'abbiamo mai vista prima: una ragazza che brandisce un'ascia, sì, ma anche una ragazza intrappolata nelle scatole dell'età, della fame, della solitudine, della colpa. Lizzie, che fu assolta dal duplice omicidio del padre e della matrigna, continua tuttavia a perseguitare la nostra psiche culturale più di cento anni dopo. Ancora oggi, "la violenza danza con noi come un fantasma".

In queste pagine, il famigerato crimine e il suo cast di personaggi fungono da punto di partenza per un'esplorazione articolata della violenza ereditata, dell'intimità queer e del modo in cui la famiglia può essere "un'altra geometria, un'altra violenza". BLOOD BOX è la storia di Lizzie, ma è anche la storia del dolore, dell'autostima, del divenire trans e queer. La Lizzie Borden di Lisowski è dolce, triste, spettrale e tormentata come può esserlo una ragazza con un'ascia.

"Se è possibile fare il queer di un omicidio, Lisowski lo fa qui, indossando la maschera di Lizzie Borden, il familiare familista oggetto di troppe battute e rime saltate. Oscillando in modo non cronologico di ramo in ramo macchiato di sangue attraverso la storia contorta e incerta degli omicidi Borden, Lisowski scopre in Lizzie una sorta di amica. Queste poesie, a volte tranquille e pudiche, a volte confessioni cantate, a volte piene di caldo desiderio. Ogni poesia è una pera, dal sapore unico, che pende appena da un albero nell'aria umida e mite di un'estate del New England. Inventiva, sexy, consapevole di sé a un livello quasi pericoloso, Lisowski applica uno strato dopo l'altro di fondotinta in polvere, chiedendo: 'Guardatemi: Io indosso / la mia sofferenza sulla mia pelle. Porto la mia pelle / sopra l'altra pelle"" - Chase Berggrun.

"BLOOD BOX di Zefyr Lisowski è tanto un ouroboros quanto una scatola, che utilizza una struttura circolare per rivisitare i famosi omicidi di Fall River da prospettive alternate. Con la voce di Lizzie Borden a fare da filo conduttore, la raccolta brilla di inquietudine mentre Lisowski incanala i morti. Il risultato è una danse macabre squisitamente costruita che si muove tra il reportage e l'invenzione, l'affermazione e il disconoscimento, un assemblaggio di voci legate insieme da una macabra perdita. Passando dalla crudeltà di un padre che "staccava le teste ai piccioni" alla bellezza radiosa del "piumaggio luminoso di un pero", BLOOD BOX è inquietante, affascinante e avvincente" - Simone Muench.

"BLOOD BOX di Zefyr Lisowski scava senza paura nelle vite segrete e multiple (desideri e rimpianti) di Lizzie Borden e della sua famiglia. Misteriosa ed evocativa, terrificante e tenera, questa è una voce potente che canta lode ed elegia nello stesso respiro, premendo contro le costrizioni del mondo per far volare i sogni".

"Trattando di segreti, BLOOD BOX di Zefyr Lisowski si trova sulla soglia di un violento silenzio domestico. L'inconoscibilità genera un testo ibrido dalle molteplici metodologie, che ruotano tutte intorno al suo centro vuoto. Lisowski scrive: "Il Dio che conosco / vive dietro una porta chiusa a chiave, e accumula solo / le sue cose buone. Se ha dei figli, / li picchia sempre. Se ha dei vicini, / fa a pezzi le loro case. Ditemi, / chi non ci crederebbe". La paura che caratterizza la colonizzazione perseguita la famiglia Borden, intrappolandola in una bara labirintica, dove la morte genera morte in un modo che non è né spettacolare né estraneo. La genialità di questo testo risiede nel suo sangue colpevole, ospitato in un paesaggio grigio e disseminato di familiarità" - Raquel Salas Rivera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scatola di sangue - Blood Box
Poesia. Studi LGBTQIA. BLOOD BOX, la raccolta breve d'esordio del poeta Zefyr Lisowski, ci porta all'interno dei famigerati omicidi a colpi...
Scatola di sangue - Blood Box

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)