Scarsità - Il capitolo finale dell'umanità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scarsità - Il capitolo finale dell'umanità (O. Clugston Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scarcity” di Chris Clugston è una riflessione sull'esaurimento delle risorse non rinnovabili e sulle loro implicazioni per il futuro dell'umanità. Fornisce un'analisi dettagliata di varie risorse ed evidenzia le sfide critiche poste dall'esaurimento delle risorse, dalle crisi energetiche e dalla natura insostenibile della civiltà moderna. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e l'urgenza del messaggio.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, presenta informazioni importanti e tempestive sulle risorse non rinnovabili, sensibilizza sulle conseguenze dell'esaurimento delle risorse, incoraggia il pensiero critico sulla sostenibilità, coinvolge chi è interessato all'economia e alle questioni ambientali.

Svantaggi:

Tecnico e difficile da leggere, può richiedere uno sforzo di lettura, l'analisi basata su dati storici può non tenere conto degli impatti economici futuri, potrebbe essere considerato troppo programmatico o denso per i lettori occasionali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scarcity - Humanity's Final Chapter

Contenuto del libro:

Le realtà, le scelte e i probabili risultati associati alla sempre maggiore scarsità di risorse naturali non rinnovabili...

Prefazione di William R. Catton Jr. (autore di "Overshoot")

"Chris Clugston ha messo insieme una tale serie di fatti sulla strada che l'umanità famelica ha percorso e sulle conseguenze che ora dobbiamo affrontare, che nessuna persona che non legga questo libro dovrebbe essere eleggibile ad alte cariche". - William R. Catton Jr.

Scarcity è un libro sulla "situazione critica" dell'umanità, che può essere riassunta come segue: il comportamento di utilizzo delle risorse naturali che consente il nostro attuale "successo" - il nostro stile di vita industrializzato "americano" - e che è essenziale per perpetuare il nostro successo, sta contemporaneamente minando la nostra stessa esistenza come specie.

Il nostro paradigma di stile di vita industriale è reso possibile da enormi quantità di risorse naturali non rinnovabili (NNR), ossia i combustibili fossili, i metalli e i minerali non metallici che fungono da materie prime per le nostre economie industrializzate, da elementi costitutivi delle nostre infrastrutture industrializzate e dei sistemi di supporto e da fonti energetiche primarie che alimentano le nostre società industrializzate.

Ironia della sorte, dall'inizio della nostra rivoluzione industriale, oltre 200 anni fa, abbiamo eliminato - in modo persistente e crescente - le NNR finite e non ricostituibili da cui dipendono il nostro stile di vita industrializzato e la nostra stessa esistenza. Di conseguenza, la maggior parte delle NNR terrestri sono diventate permanentemente scarse, cioè non ci sono abbastanza scorte di NNR disponibili a livello globale ed economicamente valide per soddisfare completamente il fabbisogno globale di NNR dell'umanità in futuro.

Sulla base di analisi derivate dai dati dell'US Geological Survey (USGS) e dell'US Energy Information Administration (EIA) relativi alla domanda, all'offerta, al prezzo e all'utilizzo di NNR a livello nazionale (USA) e globale.

Scarcity fornisce prove convincenti, se non inconfutabili, a sostegno di questa affermazione.

Oltre a enumerare le cause, le implicazioni e le conseguenze associate alla nostra situazione.

Scarcity è una lettura essenziale per coloro che percepiscono correttamente che il mondo, in particolare il mondo industrializzato "occidentale", è in uno stato di declino, un declino che non può essere invertito dalla nostra incessante raffica di "soluzioni" economiche e politiche sbagliate. Scarsità" vi permetterà di dare un senso a un mondo che sta vivendo il più profondo cambiamento di paradigma della storia umana.

La scarsità di risorse naturali è la sfida più ardua che l'umanità abbia mai affrontato. Se noi Homo sapiens siamo davvero una specie eccezionale, è il momento di dimostrarlo.

Scarsità" è un'analisi impressionante della nostra situazione attuale. Troppe persone influenti stanno cercando di affrontare questa situazione con idee palesemente sbagliate, e la maggior parte di ciò che le nazioni e i loro leader stanno cercando di fare per risolvere i problemi di oggi rimane controproducente. Questo lei lo sa, e lo dimostra in modo chiaro ed enfatico". - William R. Catton Jr.

Nota: per coloro che non conoscono William Catton, nel 1982 ha pubblicato l'opera fondamentale sul "predicament" dell'umanità, intitolata "Overshoot". Se non avete ancora letto "Overshoot", vi invito caldamente a farlo.

È probabilmente il libro più importante scritto nel XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621412502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blip: L'esperimento di 300 anni di autoterminazione dell'umanità con l'industrialismo - Blip:...
Fin dall'inizio della nostra rivoluzione...
Blip: L'esperimento di 300 anni di autoterminazione dell'umanità con l'industrialismo - Blip: Humanity's 300 year self-terminating experiment with industrialism
Scarsità - Il capitolo finale dell'umanità - Scarcity - Humanity's Final Chapter
Le realtà, le scelte e i probabili risultati associati...
Scarsità - Il capitolo finale dell'umanità - Scarcity - Humanity's Final Chapter
Industrialismo - Il nostro impegno per l'impermanenza - Industrialism - Our Commitment to...
La VERA verità scomoda!Scegliendo di...
Industrialismo - Il nostro impegno per l'impermanenza - Industrialism - Our Commitment to Impermanence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)