Scarpe dei personaggi

Scarpe dei personaggi (Kate Light)

Titolo originale:

Character Shoes

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne. CHARACTER SHOES, la raccolta postuma di Kate Light, esalta e incanta come una performance di comando. I doni e la maledizione della giovane Bella Addormentata nel balletto di Tchaikovski (Some fairy picked/ and pricked her for all time) diventano una metafora della scintilla iniziale di ispirazione all'interno della bambina la cui vita sarebbe stata spesa nelle arti dello spettacolo. Che l'argomento di Light sia la ricerca e l'esibizione dell'eccellenza sul palcoscenico, il potere dell'amore nel bene e nel male, o le gioie e le sfide della creazione di parole, le poesie di questa amata violinista dell'Opera di New York sono sempre divertenti e illuminanti.

Kate Light ha pubblicato i suoi primi tre libri in poco meno di dieci anni, il che forse non ha lasciato abbastanza tempo a chi di noi ha letto il suo lavoro all'epoca per rendersi conto di quanto Kate fosse una poetessa originale, nella sua musica intricata, nelle sue misure fuori dal comune, nella sua materia così personale. Ora abbiamo il suo quarto libro di poesie e sonetti, CHARACTER SHOES, un'opera postuma che raccoglie la maggior parte delle liriche scritte negli anni successivi alla pubblicazione di quei libri. Si può solo sperare che molti nuovi lettori siano attratti da questa personalissima poetessa e condividano la sua opera per la sua grazia, il suo coraggio e la sua eleganza. Charles Martin.

Qualunque sia l'argomento, ricordi d'infanzia, un viaggio in Italia, la vita di una ballerina e di un musicista, relazioni felici e infelici, o il linguaggio stesso, le poesie di CHARACTER SHOES si distinguono per l'arguzia frizzante, la padronanza del mestiere e la profondità dei sentimenti che caratterizzano l'opera unica di Kate Light. L'ultima poesia di questo suo ultimo libro inizia con "Parole, vi chiediamo così tanto". Ciò che ha chiesto alle parole che ha scelto ha trovato risposta in queste bellissime e memorabili poesie. Michael Palma.

In CHARACTER SHOES, vediamo come l'impegno precoce nelle arti abbia alimentato in Kate Light una fiamma creativa inestinguibile. La voce di Light, immediatamente riconoscibile, è colloquiale e il più delle volte informalmente formale. Se si aggiungono i colpi di scena di una mente nell'atto di pensare, l'arguzia, il dramma, il dialogo e la tensione della rima, si ottengono le strategie che sono la sua seconda natura. L'unica parola che non si trova in questo libro è cancro. È, infatti, un libro di vita. La vita quotidiana fa la sua comparsa nell'animato cameratismo di una prova d'opera, nei viaggi in treno, nei ritratti di persone incontrate e nelle riflessioni su come la tecnologia abbia cambiato il corso del corteggiamento. C'è un'altra relazione a cui Light tiene molto: quella con il lettore. È bello poter dire che questo rapporto dura nel tempo. Suzanne Noguere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490243
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scarpe dei personaggi - Character Shoes
Poesia. Studi sulle donne. CHARACTER SHOES, la raccolta postuma di Kate Light, esalta e incanta come una performance di comando. I doni e...
Scarpe dei personaggi - Character Shoes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)