Scarpe da luna di miele

Scarpe da luna di miele (Valyntina Grenier)

Titolo originale:

Honeymoon Shoes

Contenuto del libro:

Raccolta di poesie di Valyntina Grenier.

Valyntina è un'ecoartista multigenere che vive con la moglie a Tucson, in Arizona. Lavora con la pittura, l'inchiostro, il neon, l'encausto, materiali riciclati o riutilizzati e parole. È autrice di tre libri di poesia, il tête-bêche Fever Dream/ Take Heart (Cathexis Northwest Press 2020) e In Our Now (Finishing Line Press 2022). Trovate altre sue opere su valyntinagrenier.com o su Insta @valyntinagrenier.

In Honeymoon Shoes, Valyntina Grenier scrive: “C'è sempre una guerra in corso / tutti i nostri morti / tutti i nostri piccoli morti”. Queste poesie si scagliano contro il capitalismo e la brutalità, pur insistendo sulla tenerezza. Seguendo la logica musicale e zigzagante del suono e del gioco, ci ricordano “la fortuna di vivere / di sentire il raglio di un asino”. Questa è una raccolta e un poeta che non dimenticherò.

- Susan Nguyen, autrice di Cara diaspora

Honeymoon Shoes di Valyntina Grenier mette in mostra il nostro dubbio di vivere, in tempo reale: Quando la catastrofe colpisce, ci chiediamo: “Cosa è vecchio, cosa è nuovo? “Se le brutture che ci circondano non sono nuove, come possiamo classificare il caos a cui abbiamo assistito dal 2016? Grenier risponde: “Il mondo ci ha creato” e “siamo noi a fare i disastri”. Che cosa possiamo fare con questa selvaticità se non ammettere che ne facciamo parte? Come può una donna bianca parlare del suo privilegio bianco senza centrare se stessa nell'atto stesso? Non può. Ma può dire che non può, e può assicurarsi che la sua tela non rimanga vuota.

In “City's Limit”, Grenier si allarga per offrire una panoramica urbana, riflettendo sulla pianificazione della città, sui giardinieri urbani che lavorano in memoria di George Floyd e sulle diverse motivazioni che spingono l'uomo a domare la natura. Piantiamo giardini per creare qualcosa di bello? Per conquistarla? O, come a Minneapolis, per guarire? La geometria dell'uomo nero - le sue cellule, la costruzione degli organi, il sangue che pulsa nei polmoni - è “perfetta”, scrive. Più perfetta della rosa curata, che - ormai non possiamo vedere tutti come l'ideale distruttivo di un cosiddetto gentiluomo? Mi stupisce il modo in cui il poeta mi chiede di rivedere gli elementi alla luce della violenza umana, di considerare “la crosta di velluto che la vanga trasforma”.

- Sara Sams, autrice di Atom City

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952869846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scarpe da luna di miele - Honeymoon Shoes
Raccolta di poesie di Valyntina Grenier.Valyntina è un'ecoartista multigenere che vive con la moglie a Tucson, in...
Scarpe da luna di miele - Honeymoon Shoes
Sogno di febbre / Prendi il cuore - Fever Dream / Take Heart
FEVER DREAM / TAKE HEART di Valyntina Grenier segna un "doppio debutto" poetico con un t...
Sogno di febbre / Prendi il cuore - Fever Dream / Take Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)