Scarpe americane: La storia di un rifugiato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scarpe americane: La storia di un rifugiato (Rosemarie Lengsfeld Turke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, di cui sono coautori Rosemarie e suo figlio Garrett, racconta la vera storia dell'esperienza di Rosemarie come tedesca-americana intrappolata nella Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale. Il libro esplora gli orrori della guerra dalla prospettiva di coloro che non sostenevano Hitler, evidenziando i temi della resilienza e della speranza in mezzo alla sofferenza. La scrittura è apprezzata per la sua profondità emotiva e per la narrazione accattivante, che la rendono una narrazione preziosa per la comprensione della storia.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto; molti lettori lo hanno trovato ben realizzato e di grande impatto emotivo.
Offre una prospettiva unica sulla storia della Seconda guerra mondiale dal punto di vista dei cittadini tedeschi che si oppongono a Hitler.
Storia stimolante di resilienza e crescita personale, in particolare attraverso il personaggio di Rosemarie.
I lettori apprezzano la capacità del libro di educare e fornire nuovi spunti di riflessione sulle esperienze di coloro che furono colpiti dal regime nazista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni del libro meno interessanti o hanno ritenuto che alcune tecniche di narrazione, come il background dei personaggi rivelato attraverso i sogni, fossero forzate.
Alcune recensioni hanno menzionato la difficoltà di entrare in sintonia con la protagonista a causa dei suoi tratti apparentemente poco piacevoli.
Sono stati rilevati problemi di accessibilità, come la mancanza di ausili allo studio come SparkNotes per scopi accademici.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Shoes: A Refugee's Story

Contenuto del libro:

Comprendendo innumerevoli ore di ricerche minuziose, American Shoes è un profondo mosaico di ricordi che racconta la fuga della quindicenne Rosemarie Lengsfeld Turke dalla Germania nazista, lasciandosi alle spalle la vita e la famiglia per andare avanti in un'America che aveva lasciato da bambina.

Ambientato sullo sfondo dell'ascesa al potere di Adolf Hitler, del regno della Germania nazista e dell'intero corso della Seconda Guerra Mondiale in Europa, American Shoes racconta l'infanzia tumultuosa di una giovane americana e della sua famiglia intrappolata in un Paese che si è rivoltato contro se stesso, dove la decenza umana si è erosa e poi vaporizzata. Costretta a crescere nel mezzo di una paura endemica alimentata da un pazzo famelico, American Shoes ritrae la disgregazione di una società dal punto di vista di una bambina, nel profondo di una terra in cui milioni di cittadini rispettosi della legge sono stati presi di mira come minacce e poi eliminati per essere sterminati.

Questa è la storia di una ragazza coraggiosa che, pur non essendo ebrea, fu percepita come una di quelle minacce e fu costretta a mantenere segreta la sua identità americana per paura che la sua famiglia venisse arrestata, messa in campo di concentramento o peggio. Lottando per vedere attraverso una raffica incessante di bugie e propaganda nazista, in una nazione in cui la resistenza o l'opposizione significavano l'incarcerazione, se non la morte certa, American Shoes illumina la lotta di una famiglia per sopravvivere contro probabilità impossibili, mentre una guerra mondiale catastrofica si avvicinava sempre di più, fino a quando non fu su di loro.

Raccontata per la prima volta in modo vivido dopo sette decenni di silenzio collettivo, American Shoes rivela la storia di una giovane ragazza coraggiosa e piena di spirito di nome Rosel, che si rifiutò di accettare il nuovo ordine di un mondo impazzito, all'interno di una società che divenne più sinistra e macabra di qualsiasi incubo infantile. Spinta dai deboli ricordi della terra in cui è nata - un nebuloso faro che l'ha guidata verso la libertà e una nuova vita - questa è la storia di Rosemarie Lengsfeld Turke.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582708522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scarpe americane: La storia di un rifugiato - American Shoes: A Refugee's Story
Comprendendo innumerevoli ore di ricerche minuziose, American...
Scarpe americane: La storia di un rifugiato - American Shoes: A Refugee's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)