Scardinare il solido Sud: La vita di John Fletcher Hanson, padre della Georgia Tech

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scardinare il solido Sud: La vita di John Fletcher Hanson, padre della Georgia Tech (C. Dunn Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Cracking the Solid South: The Life of John Fletcher Hanson” di Lee Dunn mette in luce i contributi significativi, ma spesso trascurati, di John Fletcher Hanson allo sviluppo industriale della Georgia e alla fondazione del Georgia Tech. Il libro sostiene il riconoscimento di Hanson accanto o al di sopra di Henry W. Grady, presentandolo come una figura proattiva che si è concentrata sui fatti e sul progresso piuttosto che sulla manipolazione politica.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e fornisce una prospettiva essenziale sulla storia della Georgia e sui contributi di John Fletcher Hanson. Dimostra che Hanson sostenne i diritti dei lavoratori, l'istruzione tecnologica e le riforme economiche. I recensori hanno apprezzato la scrittura accattivante e la natura completa della ricerca di Dunn, che migliora la comprensione delle complessità dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero riscontrare la mancanza di un riconoscimento più ampio di Hanson nelle narrazioni storiche esistenti, il che potrebbe suggerire una lacuna nella ricerca precedente. Le critiche specifiche sulla disponibilità della biografia di Hanson nei riferimenti consolidati evidenziano una potenziale svista nella documentazione storica rispetto a figure più riconosciute come Grady.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cracking the Solid South: The Life of John Fletcher Hanson, Father of Georgia Tech

Contenuto del libro:

John Fletcher Hanson fu una rara combinazione di industriale, giornalista e oratore che trascorse la maggior parte della sua vita a Macon, in Georgia, risorgendo dalle ceneri della Guerra Civile per diventare la voce principale del Nuovo Sud. Molti hanno attribuito questo ruolo a Henry Grady, ma mentre Grady parlava di un Nuovo Sud, Hanson ne costruiva uno, creando posti di lavoro, promuovendo l'industrializzazione del Sud e promuovendo le opportunità educative.

Hanson, comunemente chiamato "il Maggiore" durante la sua vita, fondò la Bibb Manufacturing e la fece diventare un impero tessile, che si affianca alla sua eredità più duratura, il Georgia Institute of Technology. In seguito, come presidente della Central of Georgia Railway e della Ocean Steamship Company, rafforzò la spina dorsale della rete di trasporti dello Stato.

Negli anni Ottanta del XIX secolo Hanson fu proprietario del Macon Telegraph e lo utilizzò per sfidare l'ideologia convenzionale del Sud in materia di economia, razza e la solida roccaforte democratica nel Sud. Mentre si batteva per una piattaforma favorevole agli affari, divenne repubblicano e lavorò con alcuni degli uomini più influenti della Gilded Age.

La storia della Georgia dopo la Guerra Civile non può essere compresa appieno senza esaminare la vita di J. F. Hanson, il più importante sostenitore del Nuovo Sud e industriale. Portando per la prima volta alla luce quest'uomo straordinario e le sue realizzazioni, Cracking the Solid South dipinge un quadro coinvolgente delle lotte economiche, politiche e sociali che hanno affrontato la Georgia dopo la Guerra Civile e dei molti modi in cui un uomo ha plasmato il corso della storia dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881465624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scardinare il solido Sud: La vita di John Fletcher Hanson, padre della Georgia Tech - Cracking the...
John Fletcher Hanson fu una rara combinazione di...
Scardinare il solido Sud: La vita di John Fletcher Hanson, padre della Georgia Tech - Cracking the Solid South: The Life of John Fletcher Hanson, Father of Georgia Tech

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)