Scardinare il quadro nazionale: Prospettive sulla scrittura di vita transnazionale

Scardinare il quadro nazionale: Prospettive sulla scrittura di vita transnazionale (Babs Boter)

Titolo originale:

Unhinging the National Framework: Perspectives on Transnational Life Writing

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sulle vite del XX secolo di uomini e donne il cui lavoro e le cui esperienze di vita hanno trasgredito e superato i confini nazionali che esistevano o sono emersi nel XX secolo. I capitoli esplorano come queste storie di vita aggiungano prospettive transnazionali innovative alle storie intricate delle guerre mondiali, della decolonizzazione, della guerra fredda e del post-colonialismo.

I soggetti variano da artisti, intellettuali e politici a cittadini comuni, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze, interazioni e interpretazioni. Tracciano la costruzione di reti socio-culturali e professionali, gli incontri casuali della vita quotidiana e il viaggio, la traduzione e la conservazione di storie di vita in diversi media. In questi molteplici modi, il libro si propone di recuperare le narrazioni personali perdute che sono state ignorate dagli approcci più ortodossi incentrati sullo Stato-nazione.

Queste esplorazioni fanno uso di categorie sociali e storiche come classe, genere, religione e razza in un contesto transnazionale, sostenendo che le caratteristiche transnazionali di queste categorie travalicano la cornice dello Stato-nazione. In questo modo possono essere utilizzate per "scardinare" il contesto principalmente nazionale della scrittura storica.

Attingendo a documenti personali e ad altre fonti primarie, i capitoli di questo libro liberano molti strati di soggettività altrimenti perduti, consentendo una più ricca comprensione di come gli individui si muovono, interagiscono e sono influenzati dai principali eventi del loro tempo.

Questa raccolta prende in considerazione quelli che i curatori definiscono "gli attraversamenti casuali dei confini della vita quotidiana" e considera il modo in cui le vite vengono realizzate all'interno, attraverso, al di là e nonostante le configurazioni degli Stati-nazione. I saggi dimostrano che gli incontri transnazionali - umani, materiali, concettuali e traduttivi - rendono possibili zone di contatto uniche e talvolta inaspettate, e inoltre mostrano come una lente transnazionale possa complicare e sconvolgere la comprensione della classe, della razza, del genere e dell'etnia, ma anche, e soprattutto, della scrittura di vita e del transnazionalismo stesso".

Prof. dr. Sonja Boon, Memorial University of Newfoundland, Canada.

"Questo volume è un invito a mettere in discussione i contesti nazionali come punti di partenza evidenti per la scrittura della vita. Piuttosto che presentare un metodo o una prospettiva limitante sulle vite transnazionali delle figure (e degli oggetti) centrali di ogni capitolo, gli autori dimostrano che scardinare il quadro nazionale implica confrontarsi con poteri discorsivi come le disposizioni archivistiche, le reti internazionali come eredità degli spazi imperiali del passato e le disuguaglianze in termini di genere, razza, classe e lingua. Scardinare il quadro nazionale aiuta anche a dimostrare come i quadri nazionali spingono e tirano, mentre le fedeltà transnazionali si sommano, si sovrappongono e confliggono. I suggestivi episodi delle vite (e in alcuni casi delle morti) degli attori storici del volume ci aiutano, come lettori, a riflettere sul continuo dominio dei quadri nazionali nel nostro attuale mondo globalizzato e sul loro significato nelle nostre vite".

Prof. dr. Susan Leg ne, Vrije Universiteit Amsterdam, Paesi Bassi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scardinare il quadro nazionale: Prospettive sulla scrittura di vita transnazionale - Unhinging the...
Questo libro si concentra sulle vite del XX secolo...
Scardinare il quadro nazionale: Prospettive sulla scrittura di vita transnazionale - Unhinging the National Framework: Perspectives on Transnational Life Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)