Scappare dagli elefanti: Le avventure di un biologo della fauna selvatica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Scappare dagli elefanti: Le avventure di un biologo della fauna selvatica (Rauf Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto vivace e umoristico delle esperienze e delle sfide di Rauf Ali nella conservazione della fauna selvatica in India. Combina aneddoti personali e approfondimenti sul complesso rapporto tra i ricercatori della fauna selvatica e le comunità locali. Mentre alcuni lettori lo trovano coinvolgente e perspicace, altri ritengono che manchi di profondità e di scorrevolezza.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da visualizzare, umoristico e informativo, offre approfondimenti sulla conservazione della fauna selvatica e sulle sfide accademiche, aneddoti coinvolgenti e una visione schietta delle questioni burocratiche.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che manchi di scorrevolezza e profondità, che in alcuni punti sia percepito come uno sproloquio, che possa non mantenere l'interesse a lungo e che alcuni lettori siano rimasti delusi dall'attenzione alla vita personale piuttosto che alle emozionanti avventure nella fauna selvatica.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running Away from Elephants: The Adventures of a Wildlife Biologist

Contenuto del libro:

Le memorie di un biologo anticonformista, piene di informazioni affascinanti e di storie raccontate con l'inimitabile umorismo caustico di Rauf. Un libro imperdibile per gli amanti della fauna selvatica e per tutti coloro che amano una lettura unica" - Mark Tully.

A partire dalle sue interazioni con il dottor Salim Ali, il leggendario ornitologo - che era anche suo nonno - il biologo della fauna selvatica Rauf Ali accompagna il lettore in un viaggio attraverso la storia naturale dell'India e l'inizio degli studi ecologici in India.

Rauf è stato uno dei primi indiani a completare un dottorato di ricerca in biologia della fauna selvatica: ha studiato il comportamento sociale dei macachi bonnet nelle foreste della regione di Mundanthurai, nel Tamil Nadu. Alla fine degli anni '80, ha contribuito alla creazione di uno dei primi programmi di master in ecologia in India e in seguito, come ecologo, ha intrapreso il compito di delineare le aree protette nelle Palani Hills dei Ghats occidentali. È stato anche tra i primi a condurre ricerche ambientali nelle isole Andamane e Nicobare e in questo libro fornisce informazioni illuminanti sui danni ambientali causati dall'introduzione del chital e di altre specie estranee alla regione.

La narrazione è arricchita da aneddoti tratti da una carriera di oltre tre decenni: l'incontro con gli elefanti selvatici.

Di burocrazia.

E di sessioni di brainstorming a base di whisky con studenti e premi Nobel.

Attraverso questi racconti personali, Rauf rivela lo stato della conservazione ambientale in India e il complesso rapporto tra la gente del posto, i ricercatori della fauna selvatica e i funzionari forestali. Emerge anche come una persona influente nella creazione di politiche per la conservazione dell'ambiente e che non aveva molta pazienza per la corruzione e i processi burocratici che la ostacolavano. Stravagante, schietto e ricco di informazioni, Running Away from Elephants è un'aggiunta preziosa agli scritti sulla storia naturale dell'India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789387693074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scappare dagli elefanti: Le avventure di un biologo della fauna selvatica - Running Away from...
Le memorie di un biologo anticonformista, piene...
Scappare dagli elefanti: Le avventure di un biologo della fauna selvatica - Running Away from Elephants: The Adventures of a Wildlife Biologist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)