Scandinavi a Chicago: Le origini del privilegio bianco nell'America moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scandinavi a Chicago: Le origini del privilegio bianco nell'America moderna (K. Jackson Erika)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione approfondita del contesto storico e culturale degli immigrati svedesi in America e del loro impatto sulle dinamiche razziali. L'autore spiega efficacemente lo sviluppo di comunità svedesi affiatate e il loro legame con l'identità bianca, includendo anche esempi contemporanei di politica razziale.

Vantaggi:

Approfondimenti importanti e tempestivi, contesto storico e culturale ben studiato, lettura affascinante, rilevante per la comprensione delle attuali dinamiche razziali, include esempi pratici.

Svantaggi:

Utilizza un linguaggio accademico che può risultare ostico per i non addetti ai lavori, richiede una certa conoscenza preliminare di termini specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scandinavians in Chicago: The Origins of White Privilege in Modern America

Contenuto del libro:

Gli immigrati scandinavi incontrarono uno strano paradosso nella Chicago del 1890.

Pur essendo indubbiamente stranieri, questi nuovi arrivati erano visti come nordici, la "razza" proclamata dal razzismo scientifico dell'epoca come l'incarnazione stessa della superiorità bianca. In quanto tali, gli scandinavi godettero fin dall'inizio del privilegio razziale e del successo che ne derivava, senza i pregiudizi, il nativismo e gli stereotipi subiti da altri gruppi di immigrati.

Erika K. Jackson esamina come i nativi di Chicago abbiano utilizzato i concetti ideologici e di genere di bianchezza nordica e di etnia scandinava per costruire l'egemonia sociale. Collocando l'esperienza scandinavo-americana nel contesto della bianchezza storica, Jackson analizza i processi che hanno creato l'ideale nordico.

L'autrice spiega anche come gli immigrati scandinavi della città abbiano ripetuto e rispecchiato le percezioni razziali ed etniche diffuse dai media americani. Uno sguardo acuto sull'esperienza degli immigrati al contrario, Scandinavi a Chicago colma una lacuna nella comprensione di come i bianchi hanno costruito l'identità razziale in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252083822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scandinavi a Chicago: Le origini del privilegio bianco nell'America moderna - Scandinavians in...
Gli immigrati scandinavi incontrarono uno strano...
Scandinavi a Chicago: Le origini del privilegio bianco nell'America moderna - Scandinavians in Chicago: The Origins of White Privilege in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)