Scambio selvaggio: Imperialismo Han, stile letterario cinese e immaginazione economica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scambio selvaggio: Imperialismo Han, stile letterario cinese e immaginazione economica (T. Chin Tamara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del Prof. Chin offre un'analisi perspicace del commercio e dell'imperialismo durante il periodo Han, combinando efficacemente teoria e letteratura secondaria. Sfida gli stereotipi sugli atteggiamenti anti-commerciali degli studiosi confuciani, anche se un capitolo può sembrare meno accessibile ad alcuni lettori.

Vantaggi:

Analisi notevole, approfondimenti utili e illuminanti, efficace integrazione di teoria e letteratura secondaria, sfida gli stereotipi sugli studiosi confuciani, ben formattato per il confronto con i testi originali, adatto all'insegnamento accademico.

Svantaggi:

Il capitolo sulla poesia rapsodica può apparire opaco ed estraneo, forse a causa della limitata conoscenza della letteratura da parte del lettore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savage Exchange: Han Imperialism, Chinese Literary Style, and the Economic Imagination

Contenuto del libro:

Savage Exchange esplora la politica della rappresentazione durante la dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.), in un momento cruciale in cui la Cina stava affermando il suo potere imperialista sul continente eurasiatico ed espandendo i suoi mercati locali e a lunga distanza ("Via della seta"). Tamara T.

Chin spiega perché i gruppi politici rivali introdussero nuove forme letterarie con cui rappresentare questi mercati in espansione. Per promuovere un approccio radicalmente quantitativo al mercato, alcuni pensatori svilupparono forme innovative di narrativa e di genere. In opposizione, i tradizionalisti riaffermarono l'autorità dei testi classici e sostennero il ritorno all'economia agricola storica, incentrata sull'etica e basata sul matrimonio, che questi testi descrivevano.

La discussione sulle frontiere e sui mercati divenne così parte di un più ampio dibattito sul rapporto tra il mondo e la parola scritta. Questi dibattiti Han hanno contribuito a plasmare il modo in cui oggi definiamo e apprezziamo la letteratura cinese delle origini e hanno prodotto i testi fondamentali del pensiero economico cinese.

Ogni capitolo del libro esamina un genere chiave o una pratica simbolica (filosofia, fu-rapsodia, storiografia, denaro, parentela) attraverso cui diversi gruppi hanno cercato di rimodellare l'economia politica. Accostando testi noti a materiali letterari e visivi di recente scavo, Chin elabora un nuovo approccio letterario e culturale al pensiero economico cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674244528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scambio selvaggio: Imperialismo Han, stile letterario cinese e immaginazione economica - Savage...
Savage Exchange esplora la politica della...
Scambio selvaggio: Imperialismo Han, stile letterario cinese e immaginazione economica - Savage Exchange: Han Imperialism, Chinese Literary Style, and the Economic Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)