Scale di misurazione della salute: Guida pratica al loro sviluppo e utilizzo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scale di misurazione della salute: Guida pratica al loro sviluppo e utilizzo (L. Streiner David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per coloro che cercano di sviluppare strumenti o scale per valutare il comportamento sanitario, offrendo una scrittura chiara e solidi metodi statistici. Il libro bilancia la teoria statistica con spiegazioni accessibili, anche se alcuni potrebbero trovarlo pesante dal punto di vista teorico.

Vantaggi:

Scrittura chiara
solidi consigli statistici
contenuto ben organizzato con buoni esempi tratti dalla medicina, dall'educazione e dalla psicologia
accessibile per lettori con background in vari campi
conciso e non eccessivamente prolisso
ottima copertura della correlazione intra-classe
ben approfondito sull'argomento.

Svantaggi:

Può risultare troppo pesante dal punto di vista teorico per alcuni lettori, soprattutto per quelli che non hanno una solida formazione statistica; manca un supplemento web per software come SAS o R.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Health Measurement Scales: A Practical Guide to Their Development and Use

Contenuto del libro:

I clinici e gli operatori delle scienze della salute sono spesso chiamati a misurare stati soggettivi come atteggiamenti, sentimenti, qualità della vita, risultati scolastici e attitudini, e stile di apprendimento nei loro pazienti. Questa quinta edizione di Health Measurement Scales consente a questi gruppi di sviluppare scale per misurare gli esiti non tangibili della salute e di valutare meglio e differenziare gli strumenti esistenti.

Health Measurement Scales è la guida definitiva allo sviluppo e alla validazione di scale di misura da utilizzare nelle scienze della salute. Il libro tratta di come vengono sviluppati i singoli item; dei vari pregiudizi che possono influenzare le risposte (ad esempio, la desiderabilità sociale, il “sì”, il framing); delle varie opzioni di risposta; di come selezionare i migliori item del set; di come combinarli in una scala; e infine di come determinare l'affidabilità e la validità della scala.

Il documento si conclude con una discussione sulle questioni etiche che si possono incontrare e sulle linee guida per la comunicazione dei risultati del processo di sviluppo della scala. Le appendici includono una guida completa alla ricerca di scale esistenti e una breve introduzione all'analisi fattoriale esplorativa e di conferma, rendendo questo libro una lettura obbligata per qualsiasi professionista che abbia a che fare con questo tipo di dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199685219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scale di misurazione della salute: Guida pratica al loro sviluppo e utilizzo - Health Measurement...
I clinici e gli operatori delle scienze della...
Scale di misurazione della salute: Guida pratica al loro sviluppo e utilizzo - Health Measurement Scales: A Practical Guide to Their Development and Use
Scale di misurazione della salute: Una guida pratica al loro sviluppo e utilizzo - Health...
Health Measurement Scales è la guida definitiva...
Scale di misurazione della salute: Una guida pratica al loro sviluppo e utilizzo - Health Measurement Scales: A Practical Guide to Their Development and Use

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)