Scagionato: Una storia del movimento per l'innocenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scagionato: Una storia del movimento per l'innocenza (J. Norris Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Exonerated” di Robert J. Norris fornisce un esame completo del Movimento per l'innocenza nel sistema giudiziario americano, concentrandosi sul modo in cui ribalta le condanne errate. Offre un resoconto ben scritto che coinvolge i lettori indipendentemente dalle loro opinioni precedenti.

Vantaggi:

Scrittura approfondita e coinvolgente, informazioni sul Progetto Innocenza e sulla sua storia, cambiamento di prospettiva, dibattito ben strutturato sulla riabilitazione e sulle pratiche punitive.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che sarebbe stato opportuno approfondire il dibattito tra riabilitazione e punizione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exonerated: A History of the Innocence Movement

Contenuto del libro:

L'affascinante storia dietro la ricerca di giustizia del movimento per l'innocenza.

Documentari come Making a Murderer, la prima stagione di Serial e la causa dei Tre di West Memphis hanno catturato l'attenzione di milioni di persone e focalizzato il dibattito nazionale sulle condanne ingiuste. Questo interesse è giustificato: negli ultimi decenni più di 1.800 persone sono state liberate dopo essere state condannate per crimini che non avevano commesso.

In risposta a queste scuse, i governi federali e statali hanno approvato leggi per prevenire tali ingiustizie, gli avvocati e la polizia hanno modificato le loro pratiche e le organizzazioni di difesa si sono moltiplicate in tutto il Paese. L'insieme di queste attività viene spesso definito “movimento per l'innocenza”. Exonerated offre il primo sguardo approfondito alla storia di questo movimento attraverso interviste a leader chiave come Barry Scheck e Rob Warden, nonché ricerche d'archivio e sul campo dei principali casi che hanno portato alla consapevolezza delle condanne ingiuste negli Stati Uniti.

Robert Norris esamina anche come e perché il movimento per l'innocenza ha preso piede. Sostiene che, sebbene il movimento per l'innocenza non sia nato come una campagna organizzata, gli sviluppi scientifici, legali e culturali hanno portato a una comprensione diffusa del fatto che la nuova tecnologia e la rinnovata diligenza investigativa potessero sia catturare i colpevoli sia liberare gli innocenti.

Exonerated rivela la ricca storia di questo complesso movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479821990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scagionato: Una storia del movimento per l'innocenza - Exonerated: A History of the Innocence...
L'affascinante storia dietro la ricerca di...
Scagionato: Una storia del movimento per l'innocenza - Exonerated: A History of the Innocence Movement
La politica dell'innocenza: Come le condanne ingiuste influenzano l'opinione pubblica - The Politics...
Le dinamiche politiche del Movimento per...
La politica dell'innocenza: Come le condanne ingiuste influenzano l'opinione pubblica - The Politics of Innocence: How Wrongful Convictions Shape Public Opinion
La politica dell'innocenza: Come le condanne ingiuste influenzano l'opinione pubblica - The Politics...
Le dinamiche politiche del Movimento per...
La politica dell'innocenza: Come le condanne ingiuste influenzano l'opinione pubblica - The Politics of Innocence: How Wrongful Convictions Shape Public Opinion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)