Scacciare la notte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scacciare la notte (Leslie Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Leslie Clark “Ward Off the Night” è apprezzata per la sua squisita immaginazione e profondità emotiva. Attraverso i temi della natura e delle esperienze umane, Clark esplora le connessioni profonde con il mondo che ci circonda. Le poesie sono descritte come sensuali e candide, evidenziando i momenti di bellezza e di dolore attraverso vivide metafore. Sebbene la raccolta sia breve, il suo impatto è significativo e risuona con i lettori a diversi livelli.

Vantaggi:

Ricco immaginario e potente risonanza emotiva.
Temi di riflessione sulla natura e sulle esperienze umane.
Uso distintivo di metafore e linguaggio.
La brevità della raccolta non ne diminuisce l'impatto.
La Clark mette in mostra la sua esperienza di mentore e insegnante di poesia, dimostrando la sua abilità.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che la brevità della raccolta li lasci desiderare di più.
Alcune poesie potrebbero essere percepite come astratte o difficili da afferrare per alcuni lettori.
La profondità emotiva potrebbe non risuonare con tutti, portando a interpretazioni diverse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ward Off the Night

Contenuto del libro:

La recensione di Leslie Clark ci guida attraverso un paesaggio interiore in cui le immagini della natura rispecchiano la ricerca di un poeta di rispondere ad alcune importanti domande sulla vita: come la “immaginiamo”, come la ricordiamo vera, quando la notte si affolla e la luce “si insinua in una piega”? Come affrontiamo il “buio” in cui siamo in equilibrio su un fulcro tra il prima e il dopo? Come i nostri ricordi ci insegnano a vivere e ad affrontare i sogni che possono arrivare? In un abile equilibrio tra poesie liriche e narrative, Clark offre al lettore un punto fermo per la riflessione. --Roberta Schultz, autrice di Outposts on the Border of Longing, Finishing Line Press, 2014.

In questa prima raccolta di poesie, Leslie Clark ipnotizza il lettore, catturando un istante dopo l'altro e creando descrizioni che ci collocano esattamente nel momento e nel luogo da lei scelti. Con poesie luminose e sagge, la scrittrice tiene il lettore attaccato a ogni parola, prestando una tenera attenzione alla presenza amorosa e all'assenza straziante, ai ricordi d'infanzia e ai dilemmi della maturità. Con squisita vulnerabilità e trasparenza, Clark ammette che “mettere / un segno sulla pagina / è mettere me stessa / in gioco”.

Siamo grati che l'abbia fatto.

--Laurie Elizabeth Lambert, autrice di What I Can Carry, Finishing Line Press, 2016. Il chapbook d'esordio di Leslie Clark, Driving in the Dark, si occupa di ciò che manca e di ciò che è presente.

Le poesie, un intreccio di storia e lirica meditativa, cercano gli spazi tra il giorno e la notte, le madri e le figlie, i padri assenti e le loro famiglie, l'amante e l'amato, il passato e il presente, la veglia e il sogno. Anche noi lettori siamo “sfiorati dalle ali scure” della memoria e della mortalità in questa esplorazione della natura del desiderio, del linguaggio e del tempo che passa. --Pauletta Hansel, Poet Laureate di Cincinnati (2016-2018) Informazioni sull'autore Leslie Clark è nata a Fairmont, in West Virginia.

Si è laureata all'Università di Cincinnati con un BA in Speech & Communications e ha conseguito un MFA in scrittura creativa presso il programma Writing Seminars del Bennington College, Vermont. Attualmente è responsabile della produzione presso un'azienda di marketing strategico di Cincinnati, Ohio. È grata alla vivace comunità di scrittori e alle numerose opportunità di espressione creativa di questa meravigliosa città.

La poesia che dà il titolo alla raccolta è stata pubblicata in Pine Mountain Sand & Gravel (2016). Altri lavori sono apparsi su The Bennington Review, Art Spike e Four Corners.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635345773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scacciare la notte - Ward Off the Night
La recensione di Leslie Clark ci guida attraverso un paesaggio interiore in cui le immagini della natura rispecchiano la ricerca di...
Scacciare la notte - Ward Off the Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)