Scacciami se vuoi: storie e memorie

Punteggio:   (3,2 su 5)

Scacciami se vuoi: storie e memorie (Lalithambika Antherjanam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pen For Freedom - An Indian Story” di Lalithambika Antherjanam offre un ritratto profondo e sensibile della vita delle donne all'interno dei confini di una famiglia tradizionale indù. Approfondisce i temi del trauma, delle relazioni di genere e della ricerca della libertà, mantenendo una ricca qualità letteraria nella traduzione.

Vantaggi:

Le storie sono perspicaci, emotivamente coinvolgenti e scritte in modo eccellente. L'autrice cattura efficacemente la complessità delle relazioni di genere e le lotte delle donne, presentando una prospettiva unica sulle norme sociali. La traduzione mantiene la chiarezza e la bellezza dell'originale, rendendolo accessibile ai lettori. Nel complesso, il libro viene descritto come un gioiello e una rappresentazione coraggiosa delle esperienze delle donne.

Svantaggi:

Le narrazioni possono evidenziare la repressione delle donne, che alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa o pesante da affrontare. Tuttavia, questo problema riguarda più la profondità del contenuto che non un difetto della scrittura.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cast Me Out If You Will: Stories and Memoir

Contenuto del libro:

“Nella nostra parte del Paese non ci sono state donne il cui nome i posteri abbiano ritenuto utile conservare”, scrive Lalithambika Antherjanam (1909-1985) in ‘Come Back’, il suo racconto immaginario della vita di un'attivista indiana. In “Cast Me Out If You Will”, tuttavia, le storie di Antherjanam portano in vita le esperienze delle donne che vivono a tutti i livelli della società indiana.

Dalla fedele e devota tata di “Wooden Cradles” alla giovane sposa solitaria di “In the Moonlight”, i personaggi di Antherjanam sono osservati con attenzione e resi fedelmente. Questa raccolta unica di racconti e memorie personali, che rappresenta mezzo secolo di scrittura e attivismo, è l'introduzione ideale a una delle autrici femministe più amate e più importanti dell'India. Antherjanam è stata una delle prime femministe del Kerala, all'estremità del subcontinente indiano, all'inizio del XX secolo.

La sua famiglia la sostenne, incoraggiando la sua istruzione e la scrittura, ma in quanto donna bramina fu confinata in isolamento fino al suo matrimonio, fortunatamente combinato con un uomo comprensivo nei confronti della sua ricerca dei diritti delle donne. Le storie di Antherjanam offrono una testimonianza chiara e agghiacciante della brutale oppressione subita dalle donne indiane “scacciate” se osavano allontanarsi dalla sottomissione imposta.

Allo stesso tempo, celebrano la resilienza, la resistenza e la vitalità di questi individui. Questo volume include una selezione della sua narrativa e delle sue memorie, che catturano i primi momenti dei movimenti nazionalisti e femministi dell'India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558611887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scacciami se vuoi: storie e memorie - Cast Me Out If You Will: Stories and Memoir
“Nella nostra parte del Paese non ci sono state donne il cui...
Scacciami se vuoi: storie e memorie - Cast Me Out If You Will: Stories and Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)