Scacchi per le scuole: Da semplici giochi di strategia a club e competizioni

Scacchi per le scuole: Da semplici giochi di strategia a club e competizioni (Richard James)

Titolo originale:

Chess for Schools: From Simple Strategy Games to Clubs and Competitions

Contenuto del libro:

Scritto da Richard James, Scacchi per le scuole: From simple strategy games to clubs and competitions è una grande risorsa per aiutare gli insegnanti a incoraggiare i bambini a godere dei benefici e delle sfide del gioco degli scacchi.

Gli scacchi sono un gioco di straordinaria emozione e bellezza e tutti i bambini dovrebbero avere l'opportunità di sperimentarlo. In effetti, molti sostengono che giocare a giochi strategici astratti come gli scacchi offra un'ampia gamma di benefici cognitivi e sociali, come il miglioramento della capacità di risolvere i problemi e delle abilità comunicative.

Tuttavia, Richard James sostiene che, data la complessità degli scacchi, la maggior parte dei bambini più piccoli trarrebbe maggiori benefici da giochi di strategia più semplici e dall'apprendimento incrementale. In questo manuale pratico, Richard fornisce un'ampia gamma di giochi e rompicapi basati su questi principi e adatti alle scuole elementari, spiegando come gli insegnanti possano individuare i bambini che trarrebbero beneficio dall'iniziare da piccoli.

Richard illustra inoltre come questo approccio possa coinvolgere l'intera comunità, lavorando anche con bambini con esigenze speciali, coinvolgendo i genitori nell'apprendimento e nel gioco e sviluppando collaborazioni tra scuole primarie e secondarie.

Scacchi per le scuole condivide le più recenti ricerche sul modo in cui i bambini elaborano le informazioni, insieme a intuizioni sulle migliori pratiche internazionali nell'insegnamento degli scacchi ai bambini più piccoli. Il libro dimostra l'effetto trasformativo che gli scacchi possono avere sui bambini più grandi e come questo possa essere promosso nelle scuole secondarie. Richard James offre preziosi approfondimenti sul contesto generale del gioco degli scacchi, spiegando come e perché gli scacchi siano una gioia per tanti in tutto il mondo e condividendo una serie di risorse e minigiochi che gli insegnanti possono utilizzare con i loro studenti.

Una risorsa ideale per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria che desiderano avvicinare i propri alunni agli scacchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785835971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scacchi per bambini - Chess for Kids
È l'introduzione perfetta agli scacchi per i bambini dai sette anni in su. Il libro contiene 30 brevi lezioni, che iniziano con...
Scacchi per bambini - Chess for Kids
UFO: Ogni album, ogni canzone - UFO: Every Album, Every Song
Gli UFO, la leggendaria band che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo negli ultimi 50 anni, ci...
UFO: Ogni album, ogni canzone - UFO: Every Album, Every Song
Status Quo - I quattro anni frenetici: Ogni album, ogni canzone - Status Quo - The Frantic Four...
Gli Status Quo? Tutte le loro canzoni suonano...
Status Quo - I quattro anni frenetici: Ogni album, ogni canzone - Status Quo - The Frantic Four Years: Every Album, Every Song
Joe Jackson: Ogni album, ogni canzone - Joe Jackson: Every Album Every Song
Joe Jackson è un cantante, autore, compositore e interprete che ha stravolto la...
Joe Jackson: Ogni album, ogni canzone - Joe Jackson: Every Album Every Song
Scacchi per le scuole: Da semplici giochi di strategia a club e competizioni - Chess for Schools:...
Scritto da Richard James, Scacchi per le scuole:...
Scacchi per le scuole: Da semplici giochi di strategia a club e competizioni - Chess for Schools: From Simple Strategy Games to Clubs and Competitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)