Scacchi dietro le sbarre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scacchi dietro le sbarre (Carl Portman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il ruolo degli scacchi nelle carceri, evidenziandone il potenziale educativo e l'impatto emotivo sui detenuti. È ricco di testimonianze personali e di materiale didattico, che si rivolge agli appassionati di scacchi e ai sostenitori della riforma carceraria.

Vantaggi:

Fornisce testimonianze significative di detenuti, offre un progetto per l'utilizzo degli scacchi come strumento educativo, include storia, testimonianze, lezioni, giochi e rompicapo, scritti con passione dall'autore, e ha contenuti stimolanti sull'impatto degli scacchi.

Svantaggi:

Manca una trattazione degli scacchi agonistici e delle dinamiche interpersonali in carcere, alcuni lettori si aspettavano una maggiore attenzione agli scacchi in carcere piuttosto che informazioni generali sugli scacchi, e problemi di disponibilità con la vendita delle sole edizioni con copertina rigida.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chess Behind Bars

Contenuto del libro:

In un momento in cui le carceri sono al centro delle cronache per l'aumento della violenza, del consumo di droga e del morale basso, non è mai stato così importante concentrarsi sull'educazione e sulla riabilitazione. Gli scacchi fanno la differenza perché sono una fantastica metafora della vita.

Dobbiamo pensare prima di fare la nostra mossa e accettare che le nostre decisioni hanno delle conseguenze. Ci insegna anche a imparare dai nostri errori e a sviluppare un approccio più disciplinato alla risoluzione dei problemi. Forse, cosa più importante di tutte, è un uso costruttivo del tempo e aiuta a creare amicizie.

Chess Behind Bars offre una guida agli scacchi nelle carceri che istruisce e diverte indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova. Copre quasi tutti gli aspetti degli scacchi immaginabili: dalle regole alla storia degli scacchi, dai rompicapo alle partite famose, e persino alcuni consigli per migliorare.

Si tratta di un'ampia scelta di scacchi, visti da un'angolazione insolita. Gli scacchi possono cambiare la vita, e Carl Portman ritiene che tutti debbano avere l'opportunità di imparare il gioco.

Dopo tutto, la comunità carceraria sa che dietro ogni porta c'è un sogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784830328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scacchi dietro le sbarre - Chess Behind Bars
In un momento in cui le carceri sono al centro delle cronache per l'aumento della violenza, del consumo di droga e del morale...
Scacchi dietro le sbarre - Chess Behind Bars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)