Scacchi cognitivi: migliorare le capacità di visualizzazione e di calcolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scacchi cognitivi: migliorare le capacità di visualizzazione e di calcolo (Konstantin Chernyshov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata per migliorare le capacità di visualizzazione e di calcolo degli scacchi, particolarmente utile per i giocatori appassionati che vogliono impegnarsi in esercizi impegnativi. Le recensioni ne sottolineano l'approccio unico e il processo di apprendimento incrementale, rendendolo uno strumento importante per gli appassionati di scacchi seri. Tuttavia, alcuni lettori trovano la metodologia non convenzionale e difficile da capire, con dubbi sulla sua efficacia e struttura.

Vantaggi:

Altamente efficace per migliorare le capacità di visualizzazione e di calcolo.

Svantaggi:

Esercizi stimolanti ed educativi, divertenti da svolgere.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cognitive Chess: Improving Visualization and Calculation Skills

Contenuto del libro:

Quando si vuole seriamente migliorare...

Per migliorare e avere successo, un giocatore di scacchi deve essere in grado di calcolare con precisione e di visualizzare le posizioni future. Questo è più facile a dirsi che a farsi. Mentre riflette sulla mossa successiva, uno scacchista continua spesso a "riascoltare" la stessa melodia nella sua mente, cadendo così in una sorta di trance.

Questo libro del grande maestro russo Konstantin Chernyshov è stato concepito per migliorare le capacità di visualizzazione e di calcolo. Con 500 esercizi e altri 250 rompicapi, l'autore fornisce una vasta quantità di materiale da elaborare per studenti e allenatori del gioco. La maggior parte degli esercizi richiede al lettore di passare attraverso diverse fasi di riflessione, tra cui la visualizzazione della configurazione dei pezzi, la valutazione delle posizioni risultanti e, infine, il calcolo di una continuazione accurata.

Il regime suggerito dall'autore richiederà un approccio disciplinato da parte dei giocatori di scacchi seri. Gli esercizi e i rompicapo iniziano con esempi facili, ma diventano gradualmente più difficili. E tutti sono pensati per essere risolti senza vedere la scacchiera.

Come ha osservato Ian Harris nella sua prefazione:

" Il Cognitive Chess è stato progettato per allenare il giocatore a visualizzare la scacchiera e a calcolare correttamente le sequenze nella sua mente, abilità essenziali per la risoluzione dei problemi in tutte le fasi del gioco. I giocatori che si allenano in queste aree vedranno sicuramente un miglioramento generale del loro gioco. Dopotutto, gli scacchi sono in definitiva una gara tra avversari per determinare chi riesce a "calcolare meglio" l'altro".

Scacchi cognitivi: quando si vuole seriamente portare il proprio gioco al livello successivo...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949859447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scacchi cognitivi: migliorare le capacità di visualizzazione e di calcolo - Cognitive Chess:...
Quando si vuole seriamente migliorare...Per...
Scacchi cognitivi: migliorare le capacità di visualizzazione e di calcolo - Cognitive Chess: Improving Visualization and Calculation Skills

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)