Sbloccare Romani: La risurrezione e la giustificazione di Dio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sbloccare Romani: La risurrezione e la giustificazione di Dio (Kirk J. R. Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Unlocking Romans” di Daniel Kirk presenta una nuova prospettiva sul libro di Romani, sottolineando la resurrezione di Gesù come tema centrale. Kirk analizza l'epistola non come un commento tradizionale, ma come un'esplorazione critica che cerca di reinterpretare concetti teologici chiave, tra cui l'identità del popolo di Dio e la natura della fedeltà divina in mezzo ai fallimenti percepiti. Pur essendo lodato per il suo rigore accademico e la capacità di accendere il pensiero, alcuni critici esprimono preoccupazione per le sue interpretazioni.

Vantaggi:

Offre una prospettiva fresca e sfumata su Romani, sottolineando la resurrezione come chiave ermeneutica. Ben studiato e accademicamente rigoroso, con una lettura ravvicinata del testo. Stimola la riflessione e la discussione, rendendolo prezioso sia per i neofiti che per coloro che hanno familiarità con Romani. Aiuta a contestualizzare lo scritto di Paolo all'interno della narrazione storica di Israele e della fedeltà di Dio.

Svantaggi:

I critici sostengono che presenta una visione eretica sulla natura dell'identità di Cristo prima della risurrezione. Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio accademico difficile da affrontare e le interpretazioni potrebbero sfidare le opinioni tradizionali di alcuni cristiani.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unlocking Romans: Resurrection and the Justification of God

Contenuto del libro:

Se il Dio di Israele ha agito per salvare il suo popolo attraverso Cristo, ma Israele non partecipa a questa salvezza, come può questo Dio essere considerato giusto? Unlocking Romans è diretto in larga misura a rispondere a questa domanda per illuminare la giustizia di Dio come rivelata nel libro di Romani. La risposta, sostiene J.

R. Daniel Kirk, arriva soprattutto in termini di risurrezione. Anche se si considerano solo i riferimenti più ovvi in Romani - e Kirk va certamente più a fondo di così - il tema della risurrezione appare non solo in ogni sezione della lettera, ma anche nei momenti culminanti dell'argomentazione di Paolo.

La rete di connessioni tra la risurrezione di Gesù, le Scritture di Israele e la ridefinizione del popolo di Dio serve ad affermare la fedeltà di Dio a Israele. Questo, a sua volta, dimostra che il messaggio evangelico di Paolo è una testimonianza della rivelazione della giustizia di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802862907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo attestato da Dio: Il Gesù umano dei Vangeli sinottici - Man Attested by God: The Human Jesus...
Una stimolante prospettiva alternativa sulla piena...
L'uomo attestato da Dio: Il Gesù umano dei Vangeli sinottici - Man Attested by God: The Human Jesus of the Synoptic Gospels
Cristologia nel Vangelo di Marco: Quattro punti di vista - Christology in Mark's Gospel: Four...
Approfondimenti sulla cristologia di Marco dai...
Cristologia nel Vangelo di Marco: Quattro punti di vista - Christology in Mark's Gospel: Four Views
Romani per persone normali: Una guida alla lettera più abusata, problematica e contestata della...
La lettera di Paolo alla Chiesa romana è una delle...
Romani per persone normali: Una guida alla lettera più abusata, problematica e contestata della Bibbia - Romans for Normal People: A Guide to the Most Misused, Problematic and Prooftexted Letter in the Bible
Sbloccare Romani: La risurrezione e la giustificazione di Dio - Unlocking Romans: Resurrection and...
Se il Dio di Israele ha agito per salvare il suo...
Sbloccare Romani: La risurrezione e la giustificazione di Dio - Unlocking Romans: Resurrection and the Justification of God
Ho amato Gesù, ma Paolo? Un approccio narrativo al problema del cristianesimo paolino - Jesus Have I...
I lettori della Bibbia sono spesso attratti dal...
Ho amato Gesù, ma Paolo? Un approccio narrativo al problema del cristianesimo paolino - Jesus Have I Loved, but Paul?: A Narrative Approach to the Problem of Pauline Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)