Unlocking the Brain, Volume 2: Consciousness
Le neuroscienze hanno compiuto notevoli progressi nel capire come funziona il cervello. Sappiamo molto sulle basi biochimiche e genetico-molecolari delle funzioni sensoriali e motorie.
Il recente lavoro di neuroimaging ha aperto le porte allo studio delle basi neurali delle funzioni cognitive di ordine superiore, come la memoria, l'attenzione e persino il libero arbitrio. In questo tipo di indagini, i ricercatori applicano stimoli specifici per indurre l'attività neurale nel cervello e cercano la funzione in questione. Tuttavia, il cervello e i suoi stati neuronali potrebbero essere più numerosi dei cambiamenti di attività indotti dall'applicazione di particolari stimoli esterni.
Nel secondo volume di Unlocking the Brain, Georg Northoff affronta il tema della coscienza ipotizzando il rapporto tra particolari meccanismi neuronali e le varie caratteristiche fenomeniche della coscienza. Northoff colloca la coscienza nel contesto dello stato di riposo del cervello, offrendo così un nuovo punto di vista al dibattito che permette di ottenere intuizioni molto interessanti sulla natura della coscienza.
Inoltre, descrive e discute risultati dettagliati provenienti da diverse branche delle neuroscienze, tra cui dati su singole cellule, dati su animali, dati di imaging umano e risultati psichiatrici. Ne emerge un quadro unico e inedito del cervello, che avrà un impatto importante e duraturo sui neuroscienziati che lavorano nel campo delle neuroscienze, della psichiatria e dei campi correlati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)