Sbaragliare la Gestapo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sbaragliare la Gestapo (Lucie Aubrac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le coraggiose esperienze di Lucie Aubrac durante la Seconda guerra mondiale come membro della Resistenza francese. Molti lettori ne lodano la scrittura e la narrazione avvincente, che fornisce prospettive perspicaci sull'impatto della guerra dal punto di vista di una donna. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sui problemi di traduzione e sul ritmo, oltre che su una percepita mancanza di avventura in alcune parti della narrazione.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente, un ritratto dettagliato della vita nella Resistenza francese, che suscita ammirazione per il coraggio, un punto di vista femminile unico, un ritmo veloce e coinvolgente per molti lettori e un contesto storico significativo.

Svantaggi:

I problemi di traduzione dal francese all'inglese possono sminuire l'esperienza, alcune sezioni possono sembrare lente o trascinate, la mancanza di avventura in alcune parti e l'assenza di foto di famiglia nel libro di memorie.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outwitting the Gestapo

Contenuto del libro:

Lucie Aubrac (1912-2007), di origini cattoliche e contadine, insegnava storia in una scuola femminile di Lione ed era appena sposata con Raymond, un ingegnere ebreo, quando la Seconda guerra mondiale scoppiò e divise la Francia.

La coppia, che viveva nella zona di Vichy, si unì presto al movimento della Resistenza in opposizione ai nazisti e ai loro collaboratori. Outwitting the Gestapo è lo straziante resoconto di Lucie sulla sua partecipazione alla Resistenza: dei mesi in cui, pur essendo incinta, pianificò e partecipò ai raid per liberare i compagni - tra cui il marito, condannato a morte dai nazisti - dalle prigioni di Klaus Barbie, il famigerato Macellaio di Lione.

Dal suo libro è stato tratto un film francese del 1997, Lucie Aubrac, uscito negli Stati Uniti nel 1999.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803259232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:241

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sbaragliare la Gestapo - Outwitting the Gestapo
Lucie Aubrac (1912-2007), di origini cattoliche e contadine, insegnava storia in una scuola femminile di Lione ed era...
Sbaragliare la Gestapo - Outwitting the Gestapo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)