Say I'm Dead: Memorie di famiglia su razza, segreti e amore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Say I'm Dead: Memorie di famiglia su razza, segreti e amore (Dolores Johnson E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

E. Il libro di memorie di Dolores Johnson, “Say I'm Dead”, racconta la storia potente della sua famiglia birazziale sullo sfondo del razzismo sistemico e delle sfide sociali in America. Attraverso il matrimonio interrazziale segreto dei suoi genitori negli anni '40 e le sue esperienze di crescita come bambina meticcia, Johnson esplora candidamente i temi dell'amore, dell'identità e del tributo personale del razzismo, evidenziando infine la resilienza e il coraggio della sua famiglia.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato la narrazione avvincente del libro, la prosa ben scritta e la sua capacità di fornire una prospettiva sfumata su razza e identità. Molti hanno trovato il libro istruttivo, illuminante ed emotivamente risonante, con una narrazione coinvolgente che trascina i lettori nella storia della famiglia dell'autrice e nelle complessità della vita di un individuo birazziale in una società razzialmente divisa.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che i temi pesanti del libro, riguardanti il razzismo e la lotta personale, potrebbero essere emotivamente pesanti. Alcuni hanno ritenuto che, pur essendo un libro di memorie potente e importante, alcune parti potrebbero essere troppo intense o profondamente personali per alcuni lettori, rendendolo potenzialmente una lettura impegnativa per coloro che sono sensibili a tali argomenti.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Say I'm Dead: A Family Memoir of Race, Secrets, and Love

Contenuto del libro:

Temendo il carcere o il linciaggio per aver violato le leggi anti-miscegenazione dell'Indiana negli anni '40, il padre nero e la madre bianca di E. Dolores Johnson fuggirono da Indianapolis per sposarsi segretamente a Buffalo.

La madre è semplicemente scomparsa, eludendo le ricerche dell'FBI e della polizia che si sono concluse con la dichiarazione alla famiglia che era stata vittima di un crimine, o morta o vittima di un traffico di esseri umani. Quando Johnson nacque, le norme sociali e il certificato di nascita rilasciato dal governo dicevano che era negra, annullando il sangue bianco della madre nella sua identità. Come afroamericana, ha sopportato il consiglio di un consulente del liceo che diceva che i neri non vanno al college laureandosi ad Harvard.

Poi, da dirigente d'azienda che cambiava codice e si sentiva troppo lontana dalle sue radici nere, ha cercato la genealogia nera del padre. Johnson rimase stupita nel rendersi improvvisamente conto che l'intera parte bianca di sua madre era, ed era sempre stata, mancante.

Quando lo affrontò, il segreto di sua madre, vecchio di decenni, venne fuori. Nonostante il timore paralizzante e fondato dei genitori di essere rifiutati e di subire rappresaglie, e l'accusa del fratello nero militante di essere una traditrice della razza, la Johnson andò alla ricerca della famiglia bianca che non sapeva della sua esistenza.

Quando li trova, non deve superare solo il loro shock e la vergogna della madre, ma anche le sue stesse esperienze difficili con i bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641607766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Say I'm Dead: Memorie di famiglia su razza, segreti e amore - Say I'm Dead: A Family Memoir of Race,...
Temendo il carcere o il linciaggio per aver...
Say I'm Dead: Memorie di famiglia su razza, segreti e amore - Say I'm Dead: A Family Memoir of Race, Secrets, and Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)