Saxo Grammaticus: La storia dei danesi, libri I-IX: I. Testo inglese; II. Commento

Punteggio:   (4,8 su 5)

Saxo Grammaticus: La storia dei danesi, libri I-IX: I. Testo inglese; II. Commento (Ellis Davidson Hilda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'importanza e l'accessibilità della “Storia dei danesi” di Saxo Grammaticus, sottolineandone il valore per chi è interessato alla mitologia norrena e alla ricerca storica. Il libro è ben tradotto e commentato, e fornisce approfondimenti sulla cultura e sulle leggende danesi. Tuttavia, alcuni lettori criticano le interpretazioni di Saxo sugli dei e la mancanza di note e commenti approfonditi in questa edizione.

Vantaggi:

La traduzione è apprezzata per la sua leggibilità e accessibilità, che la rendono adatta sia ai lettori generici che agli studiosi. Le annotazioni sono interessanti e informative e migliorano la comprensione del testo. Il libro è una fonte importante per la mitologia e la storia norrena.

Svantaggi:

I critici sottolineano la rappresentazione distorta degli dèi da parte di Saxo, che sostiene di aver distorto i resoconti storici. Alcuni lettori trovano le note e i commenti non sufficientemente dettagliati. Alcuni recensori hanno anche detto che alcune parti del libro sono difficili da leggere o troppo simili a un libro di testo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saxo Grammaticus: The History of the Danes, Books I-IX: I. English Text; II. Commentary

Contenuto del libro:

Nei primi anni del XIII secolo lo scrittore danese Saxo Grammaticus fornì al suo popolo una "Storia dei danesi", un resoconto del loro glorioso passato, dai leggendari re ed eroi di Danimarca fino al presente storico. Si tratta di una delle principali fonti per le tradizioni eroiche e mitologiche dell'Europa settentrionale, anche se il complesso stile latino e l'ampia gamma di materiale raccolto da fonti diverse ne hanno limitato l'uso.

Hilda Ellis Davidson, specialista di mitologia scandinava, insieme al traduttore Peter Fisher, propone un'edizione inglese completa; ciascuno dei primi nove libri è preceduto da un sommario introduttivo, cui segue un commento dettagliato sul folklore, la vita e i costumi della Danimarca del XII secolo, comprese le fonti dell'"Amleto", di cui Saxo fornisce il primo resoconto conosciuto. Gli altri libri di HILDA ELLIS DAVIDSON includono "La spada nell'Inghilterra anglosassone"; PETER FISHER è anche il traduttore di "Olaus Magnus: A Description of the Northern Peoples". Entrambi sono disponibili presso Boydell & Brewer.

Nei primi anni del XIII secolo, lo scrittore danese Saxo Grammaticus fornì al suo popolo un dignitoso e ambizioso resoconto in latino del suo glorioso passato, dal passato mitico al presente storico: "Raccolse le leggende degli dei e degli eroi scandinavi e organizzò le loro imprese in una serie di biografie" che apparentemente formavano una sequenza ininterrotta. Ha tratto i suoi racconti da una varietà di fonti e i lettori troveranno affascinante la sua raccolta di miti, folklore e storia favolosa - Una traduzione accurata e leggibile dei nove libri mitologici basata sulla migliore edizione scientifica "RUTH MORSE, BRITISH BOOK NEWS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780859915021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1979
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saxo Grammaticus: La storia dei danesi, libri I-IX: I. Testo inglese; II. Commento - Saxo...
Nei primi anni del XIII secolo lo scrittore danese...
Saxo Grammaticus: La storia dei danesi, libri I-IX: I. Testo inglese; II. Commento - Saxo Grammaticus: The History of the Danes, Books I-IX: I. English Text; II. Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)