Sax Appeal: Ivy Benson e la sua band di sole ragazze

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sax Appeal: Ivy Benson e la sua band di sole ragazze (Janet Tennant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben scritta di Ivy Benson, influente leader di una band britannica, che mette in luce la sua carriera e il suo ruolo di pioniera per le musiciste in un periodo di predominio maschile nell'industria musicale. La biografia mette in luce il suo talento, la sua leadership e l'impatto che ha avuto nel suo campo, ritratta come un forte modello per le donne.

Vantaggi:

La biografia è perspicace e istruttiva e offre uno sguardo affascinante sulla vita di Ivy Benson. È ben studiata, include una discreta quantità di foto e si rivolge ai lettori che apprezzano la storia delle donne musiciste. Molti lettori l'hanno trovato una lettura “piacevole” e un resoconto stimolante della perseveranza e dei successi di una donna in un campo difficile.

Svantaggi:

Non sono state rilevate critiche significative nelle recensioni. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero riscontrare una mancanza di conoscenze preliminari su Ivy Benson e coloro che non hanno familiarità con il contesto della scena musicale del suo tempo potrebbero aver bisogno di ulteriori informazioni di base.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sax Appeal: Ivy Benson and Her All-Girl Band

Contenuto del libro:

Ivy Benson è nata per essere una musicista. Già all'età di dieci anni era una buona pianista e fu influenzata dalla musica di Benny Goodman, Artie Shaw e altre leggende del jazz a diventare una strumentista professionista.

All'età di quindici anni, dopo aver imparato a suonare il clarinetto e il sassofono, Benson si unì a una band di sole ragazze nello Yorkshire, in Inghilterra. Sax Appeal racconta la vita della Benson, partendo dalla sua infanzia in condizioni di relativa povertà, esplorando il suo periodo di musicista adolescente che suonava negli squallidi club di Londra e mettendo in luce la sua fondazione di una band professionale di jazz e swing tutta al femminile che sarebbe rimasta attiva per oltre quarant'anni. La Benson fondò la sua band durante i giorni bui della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939, come antidoto alla mancanza di uomini, che stavano tutti servendo nell'esercito.

Determinata a produrre musica all'altezza delle band maschili, fu un'allenatrice severa e una figura materna per i suoi giovani strumentisti. Dovette affrontare l'opposizione della maggior parte dei bandleader maschi e dei critici che sostenevano che le donne non erano in grado di suonare il jazz.

C'erano anche i pericoli e le privazioni delle tournée in tempo di guerra, e la costante perdita di ragazze che venivano attirate dai militari. Ciononostante, il gruppo ebbe successo e fu molto richiesto.

Nel corso degli anni Benson impiegò oltre 250 artisti e influenzò la carriera di molte aspiranti musiciste jazz. Considerata da alcuni l'istigatrice del "girl power" e da altri un'astuta donna d'affari con un ottimo tempismo, Sax Appeal esamina a fondo i temi e fa rivivere la pioniera musicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538133279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sax Appeal: Ivy Benson e la sua band di sole ragazze - Sax Appeal: Ivy Benson and Her All-Girl...
Ivy Benson è nata per essere una musicista. Già...
Sax Appeal: Ivy Benson e la sua band di sole ragazze - Sax Appeal: Ivy Benson and Her All-Girl Band
È un dramma: il travestitismo nello spettacolo - It's a Drag: Cross-Dressing in...
Tra gli esempi preferiti di performance cross-dressing o...
È un dramma: il travestitismo nello spettacolo - It's a Drag: Cross-Dressing in Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)