Saving the People's Forest, 9: Spazi aperti, recinzione e protesta popolare nella Londra di metà epoca vittoriana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saving the People's Forest, 9: Spazi aperti, recinzione e protesta popolare nella Londra di metà epoca vittoriana (Mark Gorman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Saving the People's Forest, 9: Open Spaces, Enclosure and Popular Protest in Mid-Victorian London

Contenuto del libro:

La crescita della Londra del XIX secolo è stata senza precedenti e ha inghiottito villaggi, terreni comuni e campi aperti ai margini della metropoli in uno sviluppo abitativo ampiamente incontrollato. A metà del periodo vittoriano, l'opposizione a questa crescita sfrenata si coagulò in un movimento che si batteva per preservare i beni comuni di Londra.

La storia di questa campagna viene solitamente presentata come combattuta dai membri dell'alta borghesia metropolitana, che hanno portato avanti le loro battaglie principalmente in parlamento e nei tribunali. In questo affascinante libro Mark Gorman racconta una storia diversa: il ruolo chiave svolto dalla protesta popolare per preservare la foresta di Epping e altri spazi aperti all'interno e nelle vicinanze di Londra. L'autore mostra come per tutto il XIX secolo questi luoghi siano stati luoghi di politica radicale e di svago popolare, contribuendo a creare un senso di diritto di accesso pubblico, persino di "proprietà".

La crescita dei sobborghi londinesi fu in parte una risposta alle crescenti aspirazioni di una classe artigiana e medio-bassa che desiderava sempre più un accesso diretto agli spazi aperti. Ciò creò le condizioni per il movimento di conservazione dei beni comuni della metà dell'epoca vittoriana e diede anche impulso alla protesta popolare dei proletari londinesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912260416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saving the People's Forest, 9: Spazi aperti, recinzione e protesta popolare nella Londra di metà...
La crescita della Londra del XIX secolo è stata...
Saving the People's Forest, 9: Spazi aperti, recinzione e protesta popolare nella Londra di metà epoca vittoriana - Saving the People's Forest, 9: Open Spaces, Enclosure and Popular Protest in Mid-Victorian London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)