Savile - La bestia: La storia interna del più grande scandalo della storia della TV

Punteggio:   (3,8 su 5)

Savile - La bestia: La storia interna del più grande scandalo della storia della TV (John Mmehane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e i crimini di Jimmy Savile, fornendo un resoconto sconvolgente degli orrori che ha perpetrato e mettendo in luce la complicità di coloro che, in posizioni di potere, hanno ignorato o coperto le sue azioni. Il libro mescola resoconti fattuali e racconti personali, fornendo una narrazione inquietante ma importante sui fallimenti della società in materia di abusi e manipolazioni.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per la sua scrittura accurata e dettagliata e per i suoi sforzi di attenersi a una cronaca fattuale senza sensazionalismi. Il libro apre gli occhi sul personaggio di Savile e sulla portata della sua manipolazione. Il libro è noto per aver dato voce alle vittime e per aver mostrato l'inquietante realtà della complicità della società negli abusi.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno criticato il libro per la sua ripetitività e per non aver offerto nuovi spunti oltre a quanto già riportato dalla stampa. Alcuni hanno giudicato la stesura poco curata, sottolineando problemi di editing e di correzione delle bozze. Sebbene sia considerato un resoconto necessario degli eventi, molti lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità e di indagine personale, giungendo alla conclusione che si trattasse principalmente di un riassunto della copertura mediatica esistente.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savile - The Beast: The Inside Story of the Greatest Scandal in TV History

Contenuto del libro:

Quando Sir Jimmy Savile è morto nell'ottobre 2011, è stato celebrato come un prolifico raccoglitore di fondi di beneficenza che ha dedicato il suo tempo a cause meritevoli. Ma il 3 ottobre 2012, ITV ha trasmesso un'inchiesta sul comportamento di Savile intitolata Exposure: The Other Side of Jimmy Savile.

In essa veniva rivelato l'uomo vero, predatore e malvagio che si celava dietro il popolare personaggio televisivo. Nel documentario, diverse donne hanno affermato che egli ha abusato sessualmente di loro quando erano minorenni. Questo ha scatenato una raffica di accuse nei giorni e nelle settimane successive da parte di altre presunte vittime.

Finora la polizia è stata chiamata a indagare su denunce di abusi su minori risalenti addirittura al 1959 e si prevede che il numero delle vittime si aggiri intorno alle 300 unità. Ma come sia stato permesso a Savile di farla franca per così tanto tempo con crimini così mostruosi è stato oggetto di un immenso dibattito e ha portato alle indagini di diverse istituzioni britanniche.

La BBC è stata criticata e sta conducendo un'indagine interna su come il comportamento di Savile non sia mai stato messo in discussione e su come non siano state segnalate le accuse di abuso durante la sua lunga carriera all'interno dell'azienda. È in corso anche un'indagine sulla cancellazione di un programma di Newsnight nel 2011. Anche il Ministero della Salute ha dichiarato che indagherà sulla propria condotta nel nominare Savile a capo di una "task force" che supervisionava la gestione dell'ospedale psichiatrico di massima sicurezza Broadmoor nel 1998.

Gli abusi sarebbero avvenuti anche allo Stoke Mandeville Hospital e al Leeds General Infirmary, dove Savile svolgeva attività di volontariato. Si tratta di uno sguardo ben studiato e informativo su come sia stato permesso a un pedofilo predatore di passare inosservato per così tanto tempo e di violare la fiducia di una nazione in modo così crudele e malvagio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782193593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savile - La bestia: La storia interna del più grande scandalo della storia della TV - Savile - The...
Quando Sir Jimmy Savile è morto nell'ottobre 2011,...
Savile - La bestia: La storia interna del più grande scandalo della storia della TV - Savile - The Beast: The Inside Story of the Greatest Scandal in TV History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)