Savannah allora e oggi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Savannah allora e oggi (Polly Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Savannah Then and Now” offre un viaggio visivo attraverso le trasformazioni storiche e moderne di Savannah, con una combinazione di fotografie d'epoca e contemporanee, accompagnate da racconti sui punti di riferimento storici della città.

Vantaggi:

Il volume, splendidamente impaginato con fotografie d'epoca e a colori, è un'opera di alta qualità, un ottimo spunto di conversazione e di riferimento, adatto come regalo per gli amanti della storia o per gli appassionati di Savannah, fornisce approfondimenti sulla storia e sui cambiamenti di Savannah ed è piacevole da confrontare con le esperienze di viaggio personali.

Svantaggi:

Alcune foto ritraggono cambiamenti positivi e negativi a Savannah, che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savannah Then and Now(r)

Contenuto del libro:

Mettendo fianco a fianco fotografie d'archivio e contemporanee dello stesso punto di riferimento, Savannah Then and Now (R) è una cronaca visiva del passato della città.

I primi coloni di Savannah costruirono le loro case intorno a un piano stradale geometrico su una scogliera sopra il fiume Savannah. Furono aiutati dalla tribù Yamacraw e dal suo anziano capo, Tomochichi, che divenne amico del fondatore di Savannah, l'inglese James Oglethorpe, ed entrambi i loro nomi sono ricordati in tutta la città. La visione di Oglethorpe di “piazze aperte circondate dal ritmo delle strade” avrebbe fatto guadagnare a Savannah il prestigioso status di National Historic Landmark. Savannah conobbe un boom con l'espansione del commercio del cotone nel Sud, e verso la metà del XIX secolo la città era fiorente grazie all'esportazione di balle di cotone in Europa e al ruolo di punto di sosta per i viaggiatori. Durante la Guerra Civile, nel 1864, Savannah fu consegnata al generale William T. Sherman in seguito alla sua Marcia verso il mare, iniziata ad Atlanta e terminata a Savannah. Fortunatamente, il generale Sherman risparmiò a Savannah il fuoco e le eleganti residenze georgiane furono salvate. Tuttavia, è stato necessario un gruppo di risolute signore di Savannah per preservare alcune delle migliori architetture della città negli anni '50, quando molti edifici storici erano destinati alla demolizione. Il loro duro lavoro e la loro intraprendenza hanno contribuito a preservare il patrimonio architettonico della città.

Il libro presenta immagini di alcuni dei luoghi citati nell'influente libro di John Berendt Midnight in the Garden of Good and Evil (Mezzanotte nel giardino del bene e del male), come Mercer House, Armstrong House, Bonaventure Cemetery e la Telfair Academy, oltre a gioielli architettonici come il Cotton Exchange, Davenport House e la Green-Meldrim House, edifici storici che fanno di Savannah una città preziosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910496565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savannah allora e oggi - Savannah Then and Now(r)
Mettendo fianco a fianco fotografie d'archivio e contemporanee dello stesso punto di riferimento, Savannah Then and Now...
Savannah allora e oggi - Savannah Then and Now(r)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)