Saul Steinberg: Tra le righe

Punteggio:   (4,9 su 5)

Saul Steinberg: Tra le righe (Saul Steinberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di disegni di Saul Steinberg, apprezzata per le riproduzioni di alta qualità e per i saggi che contestualizzano le opere. Sebbene per alcuni lettori l'assenza della semplicità delle edizioni precedenti sia un po' un problema, l'impressione generale è quella di un piacere per l'abilità di Steinberg e per la qualità della produzione del libro.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità delle opere d'arte di Steinberg, scrittura intelligente e informativa, temi ben organizzati nei saggi e una produzione di qualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno bisogno di tempo per abituarsi all'inclusione dei saggi, essendo abituati alle precedenti edizioni senza testo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saul Steinberg: Between the Lines

Contenuto del libro:

Con molte opere rare e un capolavoro di grandi dimensioni finora dimenticato, questo libro ampio ma intimo reintroduce i lettori in uno degli artisti più versatili e amati del dopoguerra.

Saul Steinberg (1914-1999), di origine rumena, ha avuto una delle carriere più straordinarie dell'arte americana.

Sebbene sia stato famoso per le copertine e i disegni apparsi sul New Yorker per quasi sei decenni, è stato altrettanto acclamato per i disegni, i dipinti, le stampe, i collage e le sculture che ha esposto a livello internazionale in gallerie e musei. Attraverso queste carriere parallele ma integrate, ha creato un linguaggio visivo ricco, giocoso e in costante evoluzione.

Noto al grande pubblico come il creatore dell'iconica Veduta del mondo dalla 9th Avenue, Steinberg si lamentava di essere più famoso come “l'uomo che ha disegnato quel poster”. Questo bel volume contribuisce a correggere questa percezione limitata. Raccoglie più di ottanta opere in una varietà di media: collage, disegni, oggetti e fotografie. Il volume presenta anche il sorprendente murale di Steinberg, Art Viewers, un gigantesco assemblaggio esposto in un'unica occasione nel 1966.

Il libro è strutturato in tre saggi che esplorano l'uso dei simboli da parte dell'artista, il suo fascino per la falsificazione e l'imitazione, le sue riflessioni sull'identità attraverso il tema della maschera e la natura autobiografica del suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791388915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il labirinto - The Labyrinth
Un'opera fondamentale di un artista i cui disegni, pubblicati su The New Yorker, LIFE, Harper's Bazaar e molte altre pubblicazioni, hanno...
Il labirinto - The Labyrinth
Saul Steinberg: Tra le righe - Saul Steinberg: Between the Lines
Con molte opere rare e un capolavoro di grandi dimensioni finora dimenticato, questo libro ampio...
Saul Steinberg: Tra le righe - Saul Steinberg: Between the Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)