Saul Steinberg: Gli americani: Kat. Museo Ludwig Kln

Punteggio:   (3,9 su 5)

Saul Steinberg: Gli americani: Kat. Museo Ludwig Kln (Andreas Prinzing)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Saul Steinberg: The Americans: Kat. Museum Ludwig Kln

Contenuto del libro:

Lo stile di vita americano nel 1958

Su otto pannelli autoportanti, per una lunghezza totale di circa settanta metri, Saul Steinberg progettò per il Padiglione americano dell'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958 un impressionante collage sullo stile di vita americano, intitolato semplicemente The Americans. Per la prima volta, il Museum Ludwig di Colonia esporrà nuovamente l'intero insieme, integrato da ulteriori disegni, collage e illustrazioni di riviste.

Saul Steinberg, nato in Romania nel 1914 e morto a New York nel 1999, iniziò a studiare architettura a Milano nel 1932 e tentò di emigrare negli Stati Uniti nel 1941 con un timbro sul passaporto da lui stesso falsificato, per poi essere deportato nella Repubblica Dominicana. Da lì, inviò i suoi disegni al New Yorker, che finalmente gli consentì di entrare negli Stati Uniti. The Americans è il momento culminante dell'attività artistica di Saul Steinberg, che lo ha portato alla ribalta soprattutto come abile illustratore del New Yorker. Nel 1976, furono i suoi labirintici paesaggi urbani che ornavano la pagina di copertina della rivista ad attirare l'attenzione di tutti e a renderlo famoso. Il libro documenta ampiamente The Americans, non solo con numerose immagini eccezionali e meravigliose, ma per la prima volta mostra l'impressionante mix di media diversi: disegni, fotografie, modelli di carta da parati, carta da imballaggio e frammenti di fumetti. Sia la mostra che il libro non sono solo una riscoperta, ma permettono per la prima volta di dare uno sguardo autentico alle opportunità di incontro con la grande America urbana e rurale, così come si offriva nella prima Esposizione Universale dell'Europa del dopoguerra.

Mostra:

Museum Ludwig, Colonia, 23/3-23/6/2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864420436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saul Steinberg: Gli americani: Kat. Museo Ludwig Kln - Saul Steinberg: The Americans: Kat. Museum...
Lo stile di vita americano nel 1958 Su otto...
Saul Steinberg: Gli americani: Kat. Museo Ludwig Kln - Saul Steinberg: The Americans: Kat. Museum Ludwig Kln

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)